Convegno "La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale"
Da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023 torna al Palacongressi di Rimini il Convegno “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, promosso da Edizioni Centro Studi Erickson.
Giunto alla quattordicesima edizione, il congresso rappresenta un’occasione di confronto sugli importanti cambiamenti che, ancor più in questo periodo storico, caratterizzano il mondo della scuola e la società in cui viviamo. Un evento fondamentale per chi:
- Si impegna per promuovere il valore dei principi etico-politici che stanno alla base dell’inclusione
- Vuole conoscere, capire e superare le fragilità e le difficoltà dell’applicazione concreta dell’inclusione nel mondo della scuola e nella società
Nella 3 giorni in presenza saranno oltre 100 le proposte per i partecipanti: 3 sessioni plenarie, 2 qnote speeches, 4 qtalk, 8 tavole rotonde, 48 workshop e 24 laboratori, con oltre 170 relatori nazionali e internazionali. Scopri il programma completo.
AID alla tavola rotonda “Dis-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità”
Oltre ad essere presente con uno stand informativo per tutta la durata dell’evento, AID parteciperà alla tavola rotonda “Dis-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità”, progetto lanciato da Erickson e AID nel 2023 con l’obiettivo di costruire una community di docenti con disturbi specifici dell’apprendimento, in Italia.
Nella scuola italiana lavorano insegnanti con DSA. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe. Le università e le nostre scuole dovrebbero aumentare in modo sensibile la percentuale di studenti e studentesse e di insegnanti con disabilità/DSA, per contrastare gradualmente quella evidente sotto rappresentazione di queste persone nei corsi di studio e nei luoghi di lavoro.
Nella Tavola Rotonda verranno presentati i risultati di una prima indagine sulla situazione attuale degli insegnanti con DSA condotta nella scuola primaria italiana (a.s. 2022-2023). Grazie al contributo di relatrici e relatori pienamente coinvolti sul campo, il tema verrà affrontato a più voci e da diverse prospettive.
L’evento si terrà sabato 18 novembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la sala del tempio 2, piano terra.
Relatori:
- Dario Ianes - Docente di pedagogia speciale e didattica speciale;
- Filippo Barbera - Docente con DSA;
- Tamara Zappaterra - Docente di didattica e pedagogia speciale;
- Giacomo Stella - Psicologo, psicolinguista e fondatore di AID;
- Benedetta Zagni - Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione;
- Andrea Novelli - Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta, già Presidente AID;
- Emily Sassoli - Studentessa Università di Ferrara
- Giusi Molino - Docente con DSA e Presidente sezione AID di Catania.
Sconti per i soci AID sulla quota di partecipazione
Il convegno ha una quota di partecipazione di 220 euro. Ai soci AID che si iscrivono tramite AID eShop è riservato uno sconto del 18% sulla quota di partecipazione (circa 40 euro).