Sostienici!
A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010, cos’è cambiato nelle scuole e nel mondo accademico? A questa e ad altre domande rispondono i testi raccolti nel volume "Didattica inclusiva e Universal design", acquistabile sull'AID eShop

Didattica inclusiva e Universal design: le riflessioni degli esperti raccolte in un libro

23 Maggio, 2023 - Tematiche: docenti, tecnici

A più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cos’è cambiato nelle scuole e in particolare nel mondo accademico, dove le difficoltà tendono a farsi invisibili e dunque più faticose da sostenere? Agli studenti con DSA si riesce a offrire, come prevederebbe il testo di legge, una didattica personalizzata, adeguata all’evolversi del disturbo e alla crescente complessità delle competenze acquisite, in modo da garantire effettivamente ai discenti di tutte le età pari opportunità di formazione e ricerca?

A queste e ad altre domande rispondono i testi raccolti nel volume di Edizioni Erickson "Didattica inclusiva e Universal design", nati come interventi a un incontro tenutosi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e qui raccolti in un testo curato da Giacomo Guaraldi (Delegato del Rettore alla disabilità e ai DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) ed Elisabetta Genovese (Professore ordinario di audiologia e foniatria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

Interrogandosi su come attivare una didattica rispettosa delle abilità e delle fragilità dei singoli all’interno dell’aula scolastica e soprattutto accademica, professionisti ed esperti sottolineano da prospettive differenti, e senza tralasciare indicazioni pratiche, il valore di una didattica inclusiva intesa come attenzione verso l’Altro: apertura a una pluralità di linguaggi che mostra nel concreto come gli ostacoli possano sempre  trasformarsi, se gestiti con consapevolezza, in opportunità di conoscenza.

Il volume - che raccoglie i contributi, fra gli altri, del presidente AID Andrea Novelli, del vicepresidente del Comitato DSA e Lavoro di AID Enrico Ghidoni e di altri formatori AID - è disponibile su AID eShop e può essere acquistato dai soci AID a un prezzo scontato.

scopri lo sconto riservato ai soci aid

Condividi:

Potrebbe interessarti

Editrice La Scuola e Il Capitello con il patrocinio di AID, promuove un ciclo di tre eventi formativi gratuiti per docenti della scuola primaria: 12 aprile a Brescia, 19 aprile a Roma, 20 aprile a Napoli
docenti
30 Marzo, 2023

Prima.Vera: tour di eventi formativi per i docenti della scuola primaria

Editrice La Scuola e Il Capitello con il patrocinio e la partecipazione di AID, promuove un ciclo di tre eventi formativi in presenza, per docenti della scuola primaria: 12 aprile a Brescia, 19 aprile a Roma, 20 aprile a Napoli. Partecipazione gratuita con iscrizione online.

Nell'ambito del ciclo di webinar PerContare PRO, Martedì 2 maggio 2023 si terrà il webinar PerContare: le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta.
docenti
19 Aprile, 2023

PerContare PRO: webinar gratuito per docenti

Nell'ambito del ciclo di webinar PerContare PRO - evoluzione del progetto PerContare coordinato da Fondazione ASPHI Onlus e realizzato con la collaborazione di Università di Pisa e INDIRE e il patrocinio di AID - Martedì 2 maggio 2023 si terrà il webinar PerContare: le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta.