DIS-egnanti: verso la creazione di una community DSA
Centro Studi Erickson, Associazione Italiana Dislessia e SOS Dislessia uniscono le forze per promuovere la creazione di una community di insegnanti, colleghi, dirigenti scolastici, alunni e genitori che permetta agli insegnanti con DSA di emergere, mettere in comune risorse, condividere e scambiare esperienze, realizzare iniziative concrete. La community riguarderà la scuola primaria, ma più avanti potrebbe allargarsi ad altri livelli scolastici.
Per fare il punto sullo stato attuale degli insegnanti con DSA ed effettuare il primo vero passo verso una community DSA, sono stati creati quattro questionari anonimi. L'obiettivo è quello di fare un'esplorazione dell’esperienza di questi docenti nella scuola primaria italiana.
I questionari
I questionari sono rivolti a genitori, docenti e dirigenti scolastici e sono compilabili entro Venerdì 31 marzo 2023.
Questionario per insegnanti con DSA: Chi sono? Che tipo di supporto hanno ricevuto/ricevono nel contesto scolastico? In che modo la loro esperienza di studenti con DSA influenza il loro modo di essere insegnanti?
PARTECIPA
Questionario per colleghi di insegnanti con DSA: Qual è il pensiero degli insegnanti rispetto a colleghi con DSA? Quali limiti possono avere? Quali apporti positivi alla didattica danno? Le competenze professionali sono le medesime?
PARTECIPA
Questionario per dirigenti scolastici: C’è qualche insegnante con DSA nel loro istituto? Quali sono le caratteristiche di questi insegnanti secondo loro?
PARTECIPA
Questionario per genitori: Quali sono secondo i genitori i punti di forza di questi insegnanti? Quali limiti possono avere? Gli insegnanti con DSA sono meno competenti di colleghi senza DSA?
PARTECIPA
Tutte le informazioni su questa iniziativa sono consultabili sulla pagina dedicata nel sito di Edizioni Centro Studi Erickson.
Potrebbe interessarti
Ripetizioni online con bSmart Tutors: rinnovata la convenzione per i soci AID
Il servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente: 60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari riservati ai soci AID
Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing
Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.