Disturbi del neurosviluppo e apprendimento - webinar per i soci AID
Lunedì 6 maggio, alle ore 17.30, AID promuove "Disturbi del neurosviluppo e apprendimento", webinar del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID.
Relatore
- Sergio Messina, neuropsichiatra infantile dell’Unità Operativa di NPI di Caltagirone (ASP3 Catania), formatore tecnico AID, da circa vent’anni si occupa di DSA, pubblicando diversi articoli con un interesse particolari sugli aspetti neuro funzionali che stanno alla base dei processi di apprendimento. È stato consigliere del direttivo nazionale e successivamente presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, dal 2017 al 2020.
Temi del webinar
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo modificarsi del quadro clinico in merito ai Disturbi dello spettro autistico (ASD).
Da un lato infatti è evidente un aumento dell’incidenza di questi disturbi. Contemporaneamente il riscontro di soggetti con ASD che raggiungono livelli scolastici, sociali e anche lavorativi soddisfacenti rappresenta oggi una evidenza clinica sempre più frequente.
Da un punto di vista diagnostico e di presa in carico questo pone al clinico la necessità di approfondirei processi di apprendimento dei ragazzi con ASD. Non è infrequente il riscontro di profili di funzionamento molto simili a quelli che caratterizzano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come anche non è raro evidenziare alcuni elementi clinici propri dei ASD in soggetti con DSA.
A questo punto è lecito chiedersi se esiste e quando è possibile parlare di comorbilità tra ASD e DSA, anche alla luce di ciò che le “Buone pratiche clinico-assistenziali nella gestione dei DSA” ci ricordano: “I DSA mostrano frequentemente una comorbilità con altri disturbi del Neuro-sviluppo o con altri disturbi mentali. La comorbilità risulta essere uno dei fattori che concorrono a determinare la gravità del quadro clinico dei DSA”.
In questo webinar si vuole discutere su questo, consapevoli che ancora oggi non sono ben definiti i criteri per stabilire una simile comorbilità, ma che solo discuterne potrebbe consentire una maggiore conoscenza e magari garantire sempre maggiori diritti.
Come partecipare
Il webinar è riservato ai soci AID. Per partecipare all'incontro, che si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams, non sono necessari software o account particolari.
La parte finale del webinar sarà dedicata alle domande del pubblico al relatore.
È richiesta l'iscrizione all'evento, compilando il modulo in fondo a questa pagina, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali di socio/a, entro il 2 maggio.
Il link e le istruzioni per accedere al webinar verranno inviate agli iscritti nel pomeriggio del 3 maggio. Si invita a controllare la ricezione anche in spam o cartelle social/promozioni.
Ogni socio potrà in ogni caso reperire link e istruzioni di accesso all'interno della propria area riservata, nella pagina "calendario approfondimenti" (all'interno del menu "contenuti riservati").
Nei giorni successivi all'evento la registrazione del webinar sarà messa disposizione dei soci AID, all'interno della pagina sopra indicata, in area riservata.
E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Associati ad AID
È possibile associarsi ad AID in qualsiasi momento tramite questo link. La quota associativa è valida per tutto l'anno solare e consente di accedere a servizi e convenzioni dedicate, oltre a tutti gli approfondimenti del calendario soci AID 2024. Scopri di più
Potrebbe interessarti
Esame di Stato: tutto quello che c'è da sapere - Video approfondimento per soci AID
Disponibile da oggi all'interno dell'area soci AID. Consigli e indicazioni sulle prove scritte e orali, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse con DSA.
La sperimentazione della filiera tecnico-professionale - Approfondimento per soci AID
È disponibile da oggi nell'area riservata di questo sito un nuovo contenuto del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID, intitolato "La sperimentazione della filiera tecnico-professionale".