Sostienici!
Online e gratuito: 5 video-lezioni e 7 video pillole nell'ambito del progetto DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari

24 Gennaio, 2023

Nell'ambito del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID promuove "DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari", percorso online gratuito finalizzato ad illustrare le modalità di apprendimento peculiari degli studenti e studentesse con certificazione di DSA.

DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari

Il corso è destinato ai docenti che insegnano in ambito accademico ed è strutturato in 5 video-lezioni, 7 video pillole e un documentario, con lo scopo di illustrare il funzionamento peculiare dell’apprendere da parte di studenti e studentesse che hanno una certificazione di dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia e che possono presentare contemporaneamente più di uno di questi 4 disturbi.

Conoscere come funziona l’apprendimento, in presenza di una diagnosi di DSA, è fondamentale per i docenti universitari affinchè possano svolgere le attività didattiche e preparare le prove d’esame garantendo l’inclusione e la partecipazione attiva dei sempre più numerosi studenti con DSA che intraprendono gli studi universitari.

Obiettivi del corso

"DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari" si propone di:

  • Illustrare i quattro disturbi specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e le difficoltà connesse allo studio all’interno di un percorso universitario, ciclo di studi su cui la letteratura sui DSA è meno copiosa rispetto a quella sui cicli scolastici precedenti.
  • Mostrare in modo concreto le peculiarità del funzionamento cognitivo dello studente universitario che presenta difficoltà in lettura, scrittura e calcolo a causa di compromissioni che sono di natura neurobiologica e, pertanto, incidono sui processi di memoria di lavoro, sulla motivazione e sulle emozioni associate allo studio.
  • Specificare in che misura le abilità metacognitive possano essere potenziate dal docente universitario per favorire lo sviluppo delle potenzialità cognitive dello studente con DSA. Mediante questo corso si intende quindi fornire elementi utili affinché il docente possa attuare modalità didattiche che migliorino la consapevolezza degli studenti con DSA, in modo da avviare in loro un processo di costruzione di un“Academic self-concept” positivo che contrasti il fenomeno di drop-out, ad oggi ancora molto frequente tra gli studenti universitari con DSA.
  • Saranno resi espliciti i servizi che sono stati attuati dagli Atenei per favorire l’inclusione degli studenti con DSA, attraverso gli organi preposti (uffici SDDA - Servizi per la Disabilità e i Dsa di Ateneo, servizi di tutoraggio e orientamento) e mediante la preziosa attività svolta da personale amministrativo e didattico al fine di garantire le tutele previste dalla legge 170/2010, le indicazioni applicative delle quali, per l’ambito universitario, sono state rese esplicite dalle linee guida della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e i DSA).
  • Il corso si propone infine di spostare spesso, nel corso delle diverse video-pillole, il focus attentivo del docente sulle implicazioni emotive e motivazionali della presenza di DSA sugli studenti, invitandolo a non trascurare questi aspetti psicologici dell’apprendimento nei casi di difficoltà di natura neurobiologica.

Struttura del corso

Il corso è composto da 5 video-lezioni (a cura di Barbara Sini, ricercatrice e psicoterapeuta, formatrice AID) della durata di circa 15 minuti, da 10 video-pillole di circa 3 minuti ciascuna e da un documentario.

Il percorso si svolge in modalità asincrona e sarà accessibile su piattaforma e-learning dal 16 novembre al 31 dicembre 2021: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

VIDEO-LEZIONI:

  • “I DSA: cosa sono?”
    Il video illustra nello specifico il funzionamento cognitivo dello studente e della studentessa con DSA, approfondendo le peculiarità specifiche che caratterizzano la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, specificando cosa implichi il fatto che tali disturbi siano di natura neurobiologica.
  • “Quali difficoltà incontra uno studente universitario con DSA?”
    Nel video verranno presentate le peculiarità specifiche nei processi di apprendimento che caratterizzano lo studente universitario con DSA, con particolare riferimento alle competenze che sono richieste all’interno di un ciclo di studi in cui le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo possono compromettere lo sviluppo di potenzialità imprescindibili per il conseguimento di un titolo universitario.
  • “Abilità metacognitive e aspetti emotivi e motivazionali"
    Agli aspetti cognitivi implicati nell’apprendimento si aggiungono, nel presente video, le competenze metacognitive che permettono allo studente universitario con DSA di avere piena consapevolezza delle proprie modalità peculiari di apprendimento. I docenti saranno guidati ad acquisire competenze che consentano di accrescere le abilità metacognitive dei propri studenti con DSA al fine di favorire la loro motivazione allo studio e far emergere le loro emozioni positive nel corso dell’intero ciclo di studi universitari.
  • “Strumenti compensativi e misure dispensative”
    Questo modulo intende illustrare nello specifico quali sono gli strumenti compensativi che possono essere concessi agli studenti e alle studentesse con DSA e le misure dispensative che l’Ateneo deve consentire di adottare, in particolare, nelle prove d’esame oltre che durante lo svolgimento delle lezioni. La premessa riguarderà i punti salienti della legge 170 del 2010 e la sua applicazione in ambito accademico con riferimento alle linee guida della CNUDD.
  • “Metodo di studio e strategie funzionali”
    Con questo video si esplicitano le modalità di studio funzionali alla singola studentessa e al singolo studente che presenta DSA con l’obiettivo di rendere noti ai docenti i meccanismi psicologici che rendono efficace lo studio in presenza di difficoltà di apprendimento di natura neurobiologica. Il docente sarà messo così nella condizione di mettere a disposizione il proprio sapere con modalità di insegnamento che potenzino e favoriscano lo studio di ciascuno in base alle proprie caratteristiche personali e uniche.

VIDEO-PILLOLE:

  • Cosa sono i DSA?
  • DSA: la diagnosi
  • Le difficoltà emotive
  • Gli strumenti compensativi
  • A ciascuno il suo stile
  • DSA e mondo del lavoro: una nuova sfida
  • Punti di vista: la ricchezza di sguardi diversi
  • Le mappe
  • Punti di forza
  • L'apprendimento e i DSA

DOCUMENTARIO:

Nei miei panni - un documentario sulle difficoltà che uno studente universitario con DSA può incontrare, nel suo percorso accademico.

Modalità di registrazione e accesso al corso

Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma AID. 

Per registrarsi occorre compilare il form con i propri dati anagrafici, dopodiché ogni utente riceverà un'email di conferma (verificare la ricezione anche nelle caselle spam/posta indesiderata e/o social, promozioni).

N.B. Nel campo "categoria di appartenenza" selezionare la voce "Docente universitario"Se sei già registrato in piattaforma con un'altra categoria (es. genitore) puoi chiedere l'aggiunta della categoria "docente universitario" nel tuo profilo scrivendo a dsaorientamentolavoro@aiditalia.org 

Si invitano gli utenti a salvare la password di accesso scelta in fase di registrazione. Sarà comunque possibile reimpostarla, qualora smarrita o dimenticata, tramite procedura online.

Registrati

Una volta effettuata la registrazione, occorre:

  • Accedere alla piattaforma tramite questo link
  • Cliccare su "DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari"(all'interno della voce di menu "i corsi")
  • Cliccare sul pulsante "Partecipa al corso"

Il corso sarà accessibile fino a giovedì 31 dicembre 2021.

Attestato

Ai docenti che completeranno il corso verrà riconosciuto un attestato di partecipazione (4 ore di formazione).

L'attestato in pdf sarà scaricabile direttamente dall'area riservata, in piattaforma, al completamento del corso.

Info

Per chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo email di progetto: dsaorientamentolavoro@aiditalia.org 

Scarica la locandina

Condividi: