Sostienici!
Per aziende, professionisti, scuole e università - Obiettivo: promuovere l'inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA

“DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”: ultime settimane per partecipare ai corsi del progetto

24 Gennaio, 2023

A ottobre 2020 l’Associazione Italiana Dislessia ha lanciato "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", il primo progetto di sistema, in Italia, per promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA, attraverso iniziative di formazione, informazione e supporto su piattaforma online, con contenuti multimediali.

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si completerà a dicembre 2021: è ancora aperta la partecipazione a quattro corsi online, rivolti ad aziende, scuole, università e professionisti dell'orientamento lavorativo e della consulenza professionale.

La struttura del progetto

Il progetto ha come focus principale la formazione. Agli adulti con DSA impiegati o in cerca di impiego è stato proposto un percorso finalizzato ad acquisire consapevolezza dei principali ostacoli che possono incontrare in ambito lavorativo nella definizione di un obiettivo professionale, nella stesura del proprio CV e nell’affrontare un colloquio di selezione con l’obiettivo di comprendere come superare queste difficoltà e valorizzare i propri punti di forza.

I partecipanti che hanno seguito la formazione hanno potuto usufruire di un servizio di counseling online personalizzato, erogato da tecnici AID psicologi, a loro volta formati attraverso un corso di 20 ore sulla tematica dell’inserimento lavorativo e crescita professionale delle persone con DSA.

Nell'ambito del progetto sono stati istituiti inoltre due tavoli di lavoro:

- uno sull’advocacy, che si è occupato di analizzare le normative regionali vigenti in ambito DSA e lavoro, al fine di avere un quadro preciso sia a livello locale sia nazionale.

- uno sull’orientamento, che si è occupato di definire dei criteri che promuovano la piena inclusione delle persone con DSA, accompagnando e indirizzando i più giovani in maniera efficace, evitando scelte di occupazione condizionate, al di sotto delle effettive capacità.

A partire dai risultati di questo secondo tavolo di lavoro, è stato strutturato un sull’orientamento, rivolti ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado, per aiutare gli studenti a scoprire le proprie risorse personali e scegliere in maniera consapevole il percorso di studi più adatto alle proprie attitudini e capacità.

La formazione coinvolge anche l’ambito universitario, con due tipologie di destinatari: i docenti, per promuovere la didattica inclusiva in ambito accademico e il personale degli atenei con contenuti dedicati all’orientamento e al job placement, nonché sulla normativa.

Il progetto comprende infine un’estesa attività su sensibilizzazione, rivolta alle aziende.

Scarica da questo link l'elenco dettagliato delle azioni del progetto

I corsi di formazione del progetto

I corsi di formazione del progetto, riservati a specifiche categorie di utenti, sono tutti gratuiti e si svolgono in modalità e-learning su piattaforma online.

Consulenti di carriera: corso di formazione per psicologi

Fra dicembre e maggio 2021 si è svolto un corso di formazione di 20 ore, riservato ai tecnici - psicologi AID, che ha consentito in seguito di attivare l'attività di counseling rivolta agli adulti con DSA, nell'ambito del corso "DSA: FormAzione Lavoro".

"DSA: FormAzione Lavoro": corso di formazione e counseling personalizzato per lavoratori e aspiranti lavoratori

Il corso si è svolto fra marzo e maggio 2021. Al termine della formazione, i partecipanti hanno potuto usufruire, dal mese di giugno, di 3 incontri di career counseling personalizzato, della durata di 1 ora ciascuno, con i consulenti carriera precedentemente formati da AID.

Il corso è terminato a maggio 2021. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

"Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli": percorso di sensibilizzazione per le aziende

Destinatari: figure professionali che, all'interno dell'impresa, sono maggiormente interessate al tema dei disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare per ciò che riguarda la relazione con il personale: imprenditori, dirigenti, area Risorse Umane (reclutamento, selezione e gestione), Diversity & Inclusion, Formazione e Sviluppo del personale, Comunicazione, CSR, Welfare

Obiettivo: fornire alle imprese una maggiore conoscenza sui DSA, sulla normativa vigente e verranno analizzate le difficoltà che i lavoratori con DSA possono riscontrare, in modo da offrire indicazioni pratiche per rendere le aziende inclusive e attente alle esigenze dei lavoratori con DSA, in un’ottica di valorizzazione delle differenze individuali.

"DSA e Job Placement: per un orientamento consapevole": corso per professionisti dell'orientamento lavorativo e della consulenza professionale

Destinatari: professionisti che si occupano di orientamento, inserimento lavorativo e consulenza professionale.

Obiettivo: sensibilizzare i Servizi di orientamento professionale sulle tematiche inerenti i DSA, fornire indicazioni e strumenti per supportare le persone con DSA nella scelta e nella ricerca di un’occupazione

"DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari"

Destinatari: docenti universitari

Obiettivoillustrare i Disturbi Specifici di Apprendimento e le difficoltà connesse allo studio all’interno di un percorso accademico; mostrare le peculiarità del funzionamento cognitivo dello studente universitario che presenta difficoltà in lettura, scrittura e calcolo e presentare i servizi che sono stati attuati dagli Atenei per favorire l’inclusione degli studenti con DSA, attraverso gli organi preposti (uffici SDDA - Servizi per la Disabilità e i DSA di Ateneo, servizi di tutoraggio e orientamento).

"Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli" - corso per docenti delle scuole secondarie

Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Obiettivo: far acquisire ai docenti strumenti e strategie che consentano loro di promuovere negli studenti la capacità di compiere scelte che li valorizzino e li gratifichino.

"A portata di App": strumenti e strategie per studenti universitari e lavoratori con DSA

Destinatari: studenti universitari con DSA, persone con DSA impiegate o in cerca di impiego

Obiettivo: composto da 10 video lezioni e 12 video tutorial, il corso si propone di guidare le persone con DSA nell’utilizzo di strategie e strumenti per compensare le difficoltà e gestire al meglio l'attività lavorativa e di studio, al fine di migliorare il rendimento e il benessere professionale e accademico.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione Generale del Terzo settore e R.S.I.

Scarica il formulario del progetto

Scarica il budget del progetto

Condividi: