Sostienici!
L'ultima fase del progetto Erasmus+: buone pratiche per l'inclusione delle persone con DSA sul lavoro

Dyslexia@work.EU: pubblicati manuale di progetto e linee guida

24 Gennaio, 2023

Dyslexia@work.EU, il progetto europeo Erasmus+ di cui AID è ente capofila, si avvia alla sua fase conclusiva, con la pubblicazione dei due documenti di maggior rilievo: il manuale di progetto e le linee guida, il cui obiettivo è fornire agli operatori (addetti all’orientamento professionale/consulenti di carriera, addetti al reclutamento e selezione, istituzioni pubbliche, etc.) indicazioni e strumenti adeguati per individuare e valorizzare il pieno potenziale dei lavoratori con dislessia (sostenendo al contempo le eventuali aree di difficoltà) nelle fasi di reclutamento, inserimento e sviluppo professionale.

Il manuale di progetto e le linee guida

Il manuale di progetto e le linee guida offrono indicazioni operative per implementare metodologie di selezione, gestione e sviluppo del personale dyslexia friendly.

In particolare le linee guida forniscono ai professionisti del settore un inquadramento sui DSA e sul loro impatto nell'attività lavorativa, evidenziano il valore aggiunto delle lavoratrici e dei lavoratori con dislessia, e fornisce indicazioni pratiche su come realizzare processi di recruitment accessibili e inclusivi, oltre a suggerire accorgimenti quotidiani per un'integrazione di successo e l'adattamento della postazione di lavoro.

Nelle diverse fasi di progetto è emerso che lo sviluppo di politiche di inclusione che tengano conto delle difficoltà, delle specificità e dei talenti delle persone con dislessia è possibile e vantaggioso. Quando le aziende applicano politiche di inclusione, è possibile assistere allo sviluppo di modalità e procedure di lavoro che facilitano l'occupabilità delle persone con dislessia.

Non esiste un unico modello di riferimento per attuare una gestione inclusiva delle persone con DSA, in quanto situazioni e necessità possono variare in base al tipo di lavoro, alla tipologia di compiti richiesti e alle caratteristiche individuali delle persone con DSA.

Una possibile soluzione è quella di adottare un approccio flessibile in grado di creare un ambiente di lavoro in cui ogni persona abbia a disposizione gli strumenti che gli sono utili e possa utilizzare metodi e strategie di lavoro adeguati alle sue caratteristiche, un approccio simile a quello che è stato proposto nei contesti educativi con la metodologia dell’Universal Design for Learning.

Scarica le linee guida in italiano

Scarica manuale di progetto in italiano

Questi materiali, che completano la fase 3 del progetto, seguono la pubblicazione del documento di analisi comparativa (fase 1) che sintetizza e confronta le leggi e le altre normative messe in atto nei 5 Paesi europei aderenti al progetto (Italia, Francia, Regno Unito, Irlanda, Malta) in tema di dislessia e lavoro, e il report della Ricerca Azione (fase 2) finalizzata a rilevare conoscenze, competenze e buone pratiche in tema di dislessia negli operatori/professionisti che in vario modo si occupano di inserimento lavorativo nei paesi partecipanti.

Tutti i documenti di progetto in italiano, inglese e francese, sono scaricabili da questo link.

13 ottobre, Bruxelles - convegno "Inclusion at Work Contributing to Stronger Economies"

I risultati di "Dyslexia@work.EU" e i contenuti dei materiali della fase 3 sono stati presentati giovedì 13 ottobre 2022 presso la sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, in occasione del convegno "Inclusion at Work Contributing to Stronger Economies", terzo evento di disseminazione del progetto.

È possibile rivedere il convegno completo cliccando sul tasto sottostante.

Rivedi il convegno

Condividi: