Univers@lità: nuovi contenuti per la piattaforma dedicata all'università inclusiva
Univers@lità, la piattaforma e-learning gratuita sviluppata da AID per favorire il successo formativo degli studenti con DSA, si arricchisce di nuovi, importanti contenuti: slide, video e video interviste di docenti universitari e delegati dei Rettori.
Ecco i dettagli sulla struttura e le modalità di accesso al percorso formativo, rivolto agli studenti universitari con DSA, ai docenti, ai tutor e al personale amministrativo dei Servizi dedicati alla disabilità/DSA.
Univers@lità: strategie e metodologie per una didattica inclusiva
Oggi sono 16 mila gli studenti con Dsa iscritti all’università, secondo una recente indagine Anvur-Cnudd. Negli ultimi anni il loro numero è cresciuto in maniera esponenziale: è un segnale importante su come è cambiata l’accoglienza da parte degli Atenei. Ma crediamo che ci sia ancora molto da fare.
Come creare un’università davvero inclusiva? Come informare in modo diffuso e adeguato i docenti sui disturbi specifici di apprendimento e sulla necessità (oltre che sul diritto) degli studenti con DSA di usufruire degli strumenti compensativi e del tempo aggiuntivo nei test di ingresso e negli esami? AID ha cercato di dare un importante contributo con Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, di recente arricchito di nuovi, importanti, contenuti.
Univers@lità è una piattaforma e-learning, gratuita e accessibile a tutti, l’unica del genere attualmente disponibile, rivolta agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei Servizi dedicati alla disabilità/DSA. Il corso è stato interamente realizzato da docenti universitari.
Gli obbiettivi della piattaforma sono quelli di:
- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.
Struttura e contenuti del percorso formativo
Il percorso formativo è attivo in maniera permanente sulla piattaforma formazioneaid, ed è strutturato in 9 moduli con slide, video e video interviste di docenti universitari e delegati dei Rettori:
- Modulo 1: Cosa sono i DSA e la diagnosi in età adolescenziale/adulta.
- Modulo 2: Studenti universitari con DSA: gli stili cognitivi.
- Modulo 3: Metodo di studio
- Modulo 4: Strumenti compensativi all’Università
- Modulo 5: Disturbi di apprendimento-diritto allo studio
- Modulo 6: Studiare all’università: i servizi a favore degli studenti con DSA
- Modulo 7: Progetto DSA: linee guida per docenti, tutor e personale tecnico e amministrativo.
- Modulo 8: Video-interviste: La parola ai delegati dei Rettori
- Modulo 9: La voce degli studenti universitari con DSA
Una parte significativa dei contenuti sarà dedicata agli stili di apprendimento e alle strategie di studio. Le neuroscienze ci hanno ormai dimostrato da anni che ogni allievo ha le proprie modalità di apprendimento, al di là delle difficoltà e delle potenzialità espresse: servono quindi anche per gli studenti con DSA, che fino a qualche anno fa erano di fatto esclusi dall’università, strategie educative adeguate e non solo software compensativi per mappe concettuali e sintesi vocale.
Favorire l’inclusione degli studenti universitari e il loro successo formativo, però, presuppone non solo una diversa organizzazione, ma soprattutto un ripensamento delle modalità e delle strategie didattiche all’interno degli Atenei.
Come accedere al percorso formativo
Il percorso formativo, gratuito e aperto a tutti, è accessibile sulla piattaforma e-learning piattaformaAID.
-
Per accedere al percorso formativo basta seguire alcuni semplici passaggi:
- cliccare su questo link, compilare tutti i campi richiesti (inclusa la creazione di una password), e cliccare sul pulsante arancione "registrati". Qualora, in fase di registrazione, il sistema restituisca il messaggio “Il codice fiscale inserito è già esistente” significa che lei si è registrato in precedenza alla piattaforma e può procedere direttamente all'accesso, attraverso i passaggi sotto riportati.
- cliccare sulla pagina "accedi" e inserire indirizzo email e password. Nel caso di smarrimento della password è possibile recuperarla tramite questo link.
- dopo aver effettuato l'accesso, si viene rimandati alla pagina "i corsi". Cliccando sul riquadro di "Univers@lità" potrà accedere ai moduli del corso
Il percorso formativo può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning.
Non è previsto il rilascio di attestato di partecipazione
Per info : universalita@aiditalia.org
Per supporto su problematiche d'accesso: supportopiattaforma@aiditalia.org