Webinar AID: ispirare creatività e successo degli studenti con DSA-BES
Ripartono i webinar AID: lunedì 9 dicembre 2019 dalle 18.00 alle 19.00, Alberto Pian, docente, formatore e storyteller presenterà metodi e tecniche per ispirare la creatività e il successo degli studenti con DSA-BES e di tutta la classe.
Trattandosi di un seminario online in diretta, i partecipanti potranno interagire con il relatore mediante chat, per sottoporre quesiti.
Temi affrontati
Spesso i docenti, curricolari e di sostegno, si chiedono che cosa possono fare per lavorare "insieme" con tutta la classe. Il problema non è quello di impiegare applicazioni specifiche che, ovviamente, sono molto utili e mirate per determinati casi, ma quali applicazioni e attività è possibile mettere in piedi per creare un ambiente "inclusivo", sul piano generale.
Il primo passo per la formazione di un ambiente inclusivo, consiste nell’integrare fra loro gli strumenti e le metodologie. Perciò occorre mettere nella condizione TUTTI gli studenti della classe di dialogare, di comunicare, di lavorare, di condividere e di sostenersi a vicenda.
Per ottenere questi risultati gli insegnanti possono stimolare le strategie e i percorsi, differenti fra loro, dei loro studenti, affinché possano raggiungere il medesimo obiettivo, seppur con strade diverse.
È possibile, per esempio, utilizzare le applicazioni per i dispositivi mobili (i più idonei per queste metodologie didattiche), per contribuire a elaborare strategie personalizzate di insegnamento, integrando nel lavoro tutta la classe e non solo i ragazzi con DSA o altri bisogni educativi speciali.
Il webinar illustrerà quindi una serie di metodologie ideate e corroborate dall’esperienza dell'autore, che impiegano diverse applicazioni per i dispositivi mobili in modo "trasversale", per lavorare con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento sul tema dell’inclusione, insieme a tutta la classe.
Destinatari
Il webinar è rivolto in particolare ai docenti di ogni ordine e grado, ma è aperto a tutti gli interessati (genitori, docenti).
Relatore
Alberto Pian è stato maestro elementare ed è insegnante nelle scuole superiori, oltre a collaborare in master universitari come docente esterno. Ha avuto incarichi di responsabilità in Apple e per il MIUR, e ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha elaborato e ha avviato in Italia i più importanti progetti e modelli di didattica con gli strumenti mobili e ha introdotto il podcasting nelle scuole come strumento didattico. Svolge attività di coaching, formazione, storytellig, self publishing in campo aziendale, editoriale e scolastico. Ha ideato nuovi metodi didattici e di costruzione di storie filmiche. Ha pubblicato libri su metodologie didattiche, coding, creatività, storytelling, video produzione, gamification, podcasting, e articoli per riviste specializzate e blog.
Costi e modalità di partecipazione
Il webinar ha un costo di:
- 5 euro per i soci AID
- 10 euro per i non soci
Per partecipare al webinar:
- clicca sul pulsante qui sotto,
- compila il form di iscrizione
- procedi al versamento della quota di partecipazione (è attivo anche il pagamento con carta del docente)
Successivamente all'acquisto, nella giornata del 06 dicembre, l'utente riceve una mail con il link di accesso, attivo solo nella data e nella fascia di orario del webinar.
Entro qualche ora dalla conclusione del webinar, gli utenti iscritti riceveranno in automatico un link per poter rivedere la registrazione online (attivo per 1 mese).
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 05 dicembre alle ore 23.59
Accorgimenti da seguire per l'iscrizione
- preferire la modalità di pagamento online (paypal, carta di credito, carta del docente) in quanto immediati. N.B. i pagamenti con bonifico o bollettino postale devono essere effettuati entro mercoledì 04 dicembre 2019: oltre tale data l'iscritto riceverà solo il link per rivedere la registrazione del webinar
- fare attenzione ad inserire correttamente l'indirizzo email in fase di registrazione. Nel caso ci si accorga di aver inserito un indirizzo email sbagliato è possibile richiederne la modifica inviando una mail a info@aiditalia.org
- la mail con il link per seguire la diretta verrà recapitata dall’indirizzo customercare@gotowebinar.com. Nel caso non la si riceva, controllare anche nella cartella spam/posta indesiderata o nella categoria social/promozioni della vostra casella (ove presenti)
- In caso di mancata ricezione della mail è possibile chiederne l’invio, entro le ore 16.00 del 06 dicembre 2019, inviando una mail a info@aiditalia.org
- Eventuali richieste di rimborso, per rinuncia a seguire il webinar, verranno accettate entro e non oltre il 02 dicembre 2019
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti al webinar verrà rilasciato attestato di partecipazione, che verrà inviato via email dalla segreteria AID.
Visto l'elevato numero di iscritti, l'invio degli attestati verrà completato entro un mese dallo svolgimento del webinar stesso.