AID a Fiera Didacta Puglia 2024: gli eventi con gli espositori
AID partecipa a Fiera Didacta Puglia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola in Italia, che fa tappa a Bari, con una serie di interventi finalizzati a promuovere la didattica inclusiva e l'autonomia nell'apprendimento.
La fiera, che si terrà alla nuova Fiera del Levante dal 16 al 18 ottobre 2024, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
Nel corso della manifestazione AID sarà ospite presso gli stand di diversi espositori, intervenendo all'interno di eventi finalizzati a promuovere l'innovazione della didattiva in un'ottica di inclusione, anche con la partecipazione di formatori scuola e formatori tecnici AID.
Inoltre mercoledì 16 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, la presidente AID Silvia Lanzafame e i volontari delle sezioni AID della Puglia saranno presenti allo stand di C2 Group (C2 Group Arena - stand M 22 - Pad. Mediterraneo) per fornire informazioni sui progetti e i servizi dell'Associazione,
Mercoledì 16 ottobre
C&C
Ore 15:00 - 16:00 - Aula azzurra - Stand C&C - Pad. Mediterraneo
Il diritto alla lettura nella contemporaneità: proposte e strumenti
La lettura è un diritto universale e l’alfabetizzazione è il primo passo verso questo importante traguardo. Partendo dagli assunti proposti nella “Dichiarazione europea del diritto alla lettura e alla scrittura” e dal “Quadro europeo delle buone pratiche” si analizzerà la complessità dell’accesso alla lettura nei primi anni della scuola primaria e le sue implicazioni tecniche ed emotive.
Relatrice: Giulia Rella, Docente, Formatrice AID
C2 Group
Ore 15:45 - 16:30 - C2 Group Arena (stand M 22) - Pad. Mediterraneo
Dalla diagnosi al PDP, un incontro a due voci: la sanità e la scuola
L'intervento si concentrerà su due figure chiave nel supporto agli studenti con DSA: la sanità e la scuola. Da un lato, i clinici come neuropsichiatri, logopedisti e psicologi si occupano di diagnosticare e comprendere il funzionamento neuropsicologico dello studente. Dall'altro, gli insegnanti utilizzano questa diagnosi, combinandola con la loro osservazione diretta, per sviluppare un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Relatrici:
- Maria Enrica Bianchi, docente, vicepresidente nazionale AID, Formatrice scuola AID e autrice di testi,
- Michela Lopez, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicopatologia dello sviluppo cognitivo e dell' apprendimento, Dirigente, psicologa in Asl e Formatrice AID
ISCRIVITI
Berti Hi Tech Smart Solution
Ore 16:00 - 17:00 - Agorà - stand Berti Simone - Pad. Mediterraneo
I benefici della tecnologia per gli studenti con DSA
In questo incontro verranno delineate le principali caratteristiche cliniche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) con le relative ripercussioni sugli apprendimenti e sugli aspetti emotivo-motivazionali delle persone con DSA. Verrà trattata l’importanza che gli strumenti compensativi svolgono nell’acquisizione di un efficace metodo di studio e in particolare l’influenza della tecnologia nel favorire e valorizzare i differenti stili di apprendimento
Relatori:
- Silvia Rollo, psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e docente di sostegno, formatrice tecnica AID, tutor dell’apprendimento e consulente alla carriera AID.
- Gianpiero Vilei, psicologo, psicoterapeuta. formatore tecnico e consulente alla carriera AID
- Simone Berti, Berti Hi Tech Smart Solution
Berti Hi Tech Smart Solution
Ore 17:00 - 18:00 - Agorà - stand Berti Simone - Pad. Mediterraneo
DSA e dirigenza scolastica: le tutele per la comunità
Le organizzazioni necessitano di un garante che, nella complessità, crei equilibri e assicuri tutele. La complessità della scuola richiede che il dirigente scolastico intervenga costantemente affinché tali equilibri si mantengano, pur tra le diverse istanze della comunità scolastica.
Relatrice: Anna Rita Carati, Dirigente Scolastica I.C. Rina Durante di Melendugno
Giovedì 17 ottobre
C2 Group
Ore 13:15 - 14:00 - C2 Group Arena (stand M 22) - Pad. Mediterraneo
Il valore degli strumenti compensativi per gli studenti DSA: un confronto tra l’AID e C2 Group per una scuola più inclusiva
Con la guida di AID esploreremo i DSA e l'importanza degli strumenti compensativi. Al termine dell'incontro C2 Group farà un focus sugli strumenti per l'inclusione.
Relatrici:
- Maria Adele Veste, docente, formatrice scuola AID, autrice
- Maria Enrica Bianchi, docente, vicepresidente nazionale AID, Formatrice scuola AID e autrice di testi
Berti Hi Tech Smart Solution
Ore 15:00 - 16:00 - Agorà - stand Berti Simone - Pad. Mediterraneo
Intelligenza Artificiale come Strumento Compensativo: Empowerment per Ragazzi con DSA
A partire dalla definizione di intelligenza artificiale generativa, saranno presentati degli esempi di sistemi che usano l’intelligenza artificiale per creare immagini, elaborare un testo, personalizzare gli apprendimenti, al fine di supportare al meglio gli studenti e le studentesse con DSA.
Relatrice: Maria Adele Veste, docente, formatrice scuola AID, autrice
Venerdì 18 ottobre
Berti Hi Tech Smart Solution
Agorà - stand Berti Simone - Pad. Mediterraneo
Universal Design for Learning e lingua inglese: materiali e strategie per l'inclusione
L'intervento ha l'obiettivo di mostrare l'applicazione dei principi dell'UDL all'apprendimento di alcuni aspetti della lingua inglese attraverso la costruzione di materiali accessibili e la presentazione di strategie efficaci.
L'evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e verrà replicato dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Relatrice: Chiara Soldi, docente
ISCRIVITI - sessione 10.00-11.00
BISCRIVITI - SESSIONE 12.00-13.00
Come partecipare agli eventi
Per poter partecipare agli eventi è necessario effettuare la prenotazione tramite i pulsanti sopra riportati (N.B. verrà richiesto di registrarsi al portale di Didacta), per poi finalizzare l’acquisto del biglietto.
Per maggiori informazioni, invitiamo a fare riferimento a questa pagina.