Corso ECM - Disturbi Specifici di Apprendimento e comorbidità
L'Associazione Italiana Dislessia promuove il corso ECM "Disturbi Specifici di Apprendimento e comorbidità". L'evento formativo si terrà in presenza venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 09.30 alle ore 18.45, (8 ore) presso la Biblioteca San Domenico, Piazza San Domenico 13, a Bologna.
Al corso sono stati attribuiti 9 Crediti formativi ECM per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
Razionale scientifico
Per molti anni i DSA sono stati riconosciuti nella loro specificità rispetto agli altri disturbi del neurosviluppo. La caratteristica della specificità, anche se continua a essere riconosciuta come peculiarità dei DSA dai manuali di classificazione diagnostica, è stata recentemente messa in discussione per diversi motivi come l’elevata frequenza di comorbidità tra loro e con altri disturbi del neurosviluppo (quest’ultima stimata attorno al 40%). La comorbidità più frequente viene osservata fra DSA e ADHD, DPL, DCM. Questo ha portato alcuni autori a considerare i DSA all’interno di un continuum con altri disturbi del neurosviluppo (Pennington, 2006), ipotizzando comuni basi genetiche e neurofunzionali. Tale ipotesi è stata supportata da numerose ricerche comportamentali e genetiche ed ha portato i modelli teorici più accreditati a considerare i DSA come disturbi complessi, con eziologica multifattoriale (fattori neurobiologici interagiscono con fattori ambientali) e elevata eterogeneità espressiva. La complessità della manifestazione del disturbo impone, quindi, di considerare attentamente il funzionamento neurocognitivo e psicologico del bambino con DSA, al fine di progettare interventi che siano il più possibile individualizzati. Pertanto, data la rilevanza dell'argomento, si propone un corso di alta formazione su DSA e comorbidità.
Obiettivi
Il Corso mira a porre l’attenzione sull’elevata eterogeneità espressiva dei DSA e sulla loro natura eziologica multifattoriale, che impongono di considerare attentamente il funzionamento neurocognitivo e psicologico del bambino con DSA, al fine di progettare interventi il più possibile individualizzati.
A tale scopo sarà sottolineata l’importanza fondamentale di un’ attenta valutazione funzionale, mirata a individuare la presenza di disturbi comorbidi e il loro modo di manifestarsi nel profilo cognitivo, come indicato anche dalle raccomandazioni cliniche prodotte dalla nuova Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità.
Programma
MATTINO
- 09.30-09.45 - Saluto e presentazione del corso, Silvia Lanzafame,
- 09.45-10.25 - Comprendere i DSA: evidenze dalla ricerca genetica, Sara Mascheretti,
- 10.25-11.05 - La comorbidità tra disturbi dell’apprendimento e altri disturbi evolutivi in una prospettiva multilivello, Pierluigi Zoccolotti,
- 11.05-11.45 - Basi neurobiologiche dei DSA, Enrico Ghidoni,
- 11.45-11.55 - Domande e discussione - Sergio Messina; Matteo Marrone,
- 11.55-12.35 - Cambiamento culturale della diagnosi: passaggio da approccio categoriale a dimensionale, Andrea Novelli,
- 12,35-13.15 - La valutazione dell’intelligenza nei DSA. Spunti dalla ricerca e dalla clinica, Francesco Viola,
- 13.15-13.30 - Domande e discussione, Luisa Comenale Pinto; Giovanna Gaeta
POMERIGGIO
- 14.30-15.00 - DSA in comorbidità con DCD: dalla valutazione all'intervento secondo un approccio multisistemico integrato, Letizia Sabbadini,
- 15.00-15.30 - DPL e DSA in bilingui e monolingui, Paola Bonifacci,
- 15.30-16.00 - DSA, ADHD e funzioni esecutive, Cristiano Termine
- 16.00-16.30 - DSA e ASD: co-occorrenza o comorbidità? Serafino Buono
- 16.30-16.45 - Domande e discussione, Giuseppe Aquino; Caterina Iannazzo
- 16.45-18.45- Tavola rotonda I bisogni educativi e le tutele per gli studenti con Disturbi del Neurosviluppo in comorbidità - Silvia Lanzafame (presidente AID), Maja Roch (presidente CLASTA), Floriana Comezzi (vice presidente AIDEE), Michele Margheriti (presidente AIDAI), Cristina Toso (AIRIPA), Anna Rita Costa (consigliera nazionale ANGSA). Modera: Enrico Savelli
- 18.45 Questionario ECM
CREDITI ECM - Educazione Continua in Medicina
Id evento nr. 3732 - 428136
Nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina, al corso sono stati attribuiti nr. 9 Crediti Formativi per le seguenti categorie professionali: medici, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, ortottisti.
N.B. il corso è riservato alle categorie professionali sopra indicate, oltre agli specializzandi (senza ECM). La partecipazione non è aperta ad altre categorie (es. docenti, educatori, pedagogisti).
L’attribuzione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione di almeno il 90% dell’intera durata dell’evento ed al corretto superamento del questionario di verifica (75% di risposte esatte).
Modalità di iscrizione
Il corso ha una quota di partecipazione di:
- 100 euro per i soci AID
- 120 euro per i non soci,
- 50 euro per specializzandi (senza ECM)
Le iscrizioni si effettuano cliccando sui pulsanti qui sotto e compilando i relativi moduli di iscrizione entro lunedì 7 ottobre 2024.
ISCRIZIONE PROFESSIONISTI
N.B. Per il riconoscimento dei crediti ECM è necessario compilare un ulteriore modulo online, cliccando sul pulsante qui sotto.
ISCRIZIONE SPECIALIZZANDI
Patrocini
Il corso ha ottenuto il patrocinio di:
- Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità Infantile (AITNEE).
- Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna
Info
Per info: progetti@aiditalia.org