Sostienici!
Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18.00, AID promuove "Gli strumenti compensativi digitali nel PDP", webinar del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID

Gli strumenti compensativi digitali nel PDP - webinar per i soci AID

12 Novembre, 2024 - Tematiche: soci

Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18.00, AID promuove "Gli strumenti compensativi digitali nel PDP", webinar del calendario approfondimenti 2024 riservati ai soci AID.

Temi del webinar

La tecnologia, attualmente, è in grado di offrire strumenti compensativi molto performanti da utilizzare nella quotidianità didattica del processo d’insegnamento-apprendimento.

Durante il webinar conosceremo diversi strumenti a bassa e alta tecnologia preposti per facilitare la lettura, l’ascolto, la scrittura, piuttosto che il calcolo e la dimensione logico-matematica, ma in particolare ci concentreremo sulla multipiattaforma Nearpod, software in grado di offrire esperienze interattive di apprendimento significativo grazie ai numerosi contenuti e alle risorse-attività disponibili nel pacchetto gratuito.

Con Nearpod, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a lezioni che contengono asset di realtà virtuale, oggetti 3D, simulazioni PhET e molto altro ancora. Le funzionalità del software interattivo potenziano la voce degli studenti attraverso attività come domande aperte alle quali possono anche rispondere soltanto vocalmente, sondaggi, quiz, bacheche collaborative e tanto altro ancora.

Inoltre, gli insegnanti possono visionare, costantemente, la sessione report che traccia i progressi degli studenti in tempo reale e raccogliere informazioni sul processo di comprensione degli studenti.

Proprio come il Piano Didattico Personalizzato deve essere considerato uno strumento dinamico che possa essere ripreso e modificato nel corso dell’anno scolastico nel caso in cui ci si renda conto che gli strumenti e le strategie predisposte non siano sufficienti al raggiungimento del successo formativo dei nostri studenti, allo stesso modo anche Nearpod prevede una flessibilità costante di edit e “accomodamento”.

Relatore

Rodolfo Galati, docente e tutor organizzatore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino. Da anni collabora con Indire, case editrici e altri Enti istituzionali nella formazione dei docenti di Scuola primaria e secondaria su diversi temi di innovazione didattica e in particolare sull’utilizzo delle tecnologie a scuola.

Come partecipare

Il webinar è riservato ai soci AID. Per partecipare all'incontro, che si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams, non sono necessari software o account particolari.

La parte finale del webinar sarà dedicata alle domande del pubblico al relatore.

È richiesta l'iscrizione all'evento, compilando il modulo in fondo a questa pagina, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali di socio/a, entro il 10 novembre 2024.

Il link e le istruzioni per accedere al webinar verranno inviate agli iscritti entro il pomeriggio dell'11 novembre. Si invita a controllare la ricezione anche in spam o cartelle social/promozioni.

Ogni socio potrà in ogni caso reperire link e istruzioni di accesso all'interno della propria area riservata, nella pagina "calendario approfondimenti" (all'interno del menu "contenuti riservati").

Nei giorni successivi all'evento la registrazione del webinar sarà messa disposizione dei soci AID, all'interno della pagina sopra indicata, in area riservata.

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Associati ad AID

È possibile associarsi ad AID in qualsiasi momento tramite questo link. La quota associativa è valida per tutto l'anno solare e consente di accedere a servizi e convenzioni dedicate, oltre a tutti gli approfondimenti del calendario soci AID 2024. Scopri di più

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.