Sostienici!
Formazione

Cosa facciamo

Home / Cosa facciamo / Formazione

Formazione

Nello statuto dell'AID, tra gli scopi dell'Associazione, si legge: "Promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola".

L'Associazione Italiana Dislessia propone numerosi corsi per tecnici, personale scolastico, genitori, tutor e per le aziende.

Formazione per i tecnici

Per i tecnici (psicologi, logopedisti, medici, neuropsichiatri infantili) è possibile partecipare a corsi di formazione specifici al fine di migliorare la propria pratica clinica.

Gli argomenti dei corsi vertono sugli aggiornamenti della diagnosi e la valutazione dei DSA in accordo con le raccomandazioni cliniche della Consensus Conference, frutto di anni di lavoro da parte dei maggiori esperti italiani sull'argomento, e alla luce delle più recenti ricerche scientifiche sul campo e dei nuovi sistemi di classificazione internazionale.
Tali corsi sono organizzati a livello Nazionale e il bando di partecipazione viene pubblicato sul sito, nella sezione news .

Per informazioni contattare formatori@aiditalia.org

Formazione docenti e scuole

AID è ente accreditato presso il Ministero dell’istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi della normativa ministeriale 170/2016 (vedi elenco).

Una scuola
Formazione nelle scuole
Ogni scuola può chiedere un corso di formazione per i propri docenti.
Un pin di una mappa
Formazione per i docenti a livello locale
Le sezioni AID organizzano iniziative di formazione sul territorio.
Un percorso
Formazione per i docenti e/o scuole a livello nazionale
Corsi di formazione e learning o in presenza.

Tutte le iniziative di formazione promosse e realizzate da un Ente accreditato/qualificato, qual è AID,  sono riconosciute dal Ministero.
I docenti che partecipano all’attività di formazione di un Ente accreditato/qualificato hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.
Le iniziative di formazione rientrano nell’obbligatorietà della formazione prevista dalla Legge 107/2015, art 1., comma 124: “la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”.
La Carta del Docente può essere usata per "l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati/qualificati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca".

Le tipologie di corsi sono tre

  • Formazione nelle scuole: tutte le scuole possono richiedere all'associazione, in base alle loro esigenze, corsi di formazione specifici per i loro docenti. Per informazioni le scuole possono contattare l'ufficio progetti di AID: mtalbano@aiditalia.org
  • Formazioni organizzate dalle sezioni: le sezioni locali AID organizzano dei corsi di formazione sul territorio. Per scoprire le varie iniziative è possibile consultare il sito delle sezioni o chiedere informazioni contattandole
  • Formazioni per docenti e/o scuole a livello nazionale: AID realizza inoltre, a livello nazionale, corsi di formazione in modalità e-learning, aperti a tutti i docenti, come il corso "Dislessia Amica" o a categorie specifiche, come i referenti BES-DSA e i dirigenti scolastici.

I percorsi formativi di rilevanza nazionale vengono pubblicati sul sito AID, nella sezione news. Per restare aggiornati sulle opportunità formative è inoltre possibile iscriversi alla newsletter.

Formazione per i tutor

I tutor dell'apprendimento sono figure qualificate ad operare all’interno di laboratori e campus.

Funzione del tutor è seguire i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di strategie didattiche attive, di strategie educative e di tecnologie informatiche.

Il tutor ha un ruolo fondamentale nell'aiutare i bambini DSA ad affrontare la scuola, sia per quanto riguarda l'impegno nello studio, sia per ciò che concerne la crescita culturale.

Ogni anno l'Associazione italiana Dislessia propone corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali.

I corsi di formazione sul ruolo del tutor possono essere organizzati sia dalle sezioni provinciali e dai coordinamenti regionali sia dalla segreteria nazionale.

I corsi consteranno di due parti, che dovranno essere erogate in presenza o online solo in caso di necessità:

  • Una teorica di 60 ore, di cui 30 ore in presenza e 30 ore da svolgere su piattaforma online
  • Una di tirocinio di 60 ore, di cui 20 ore di lavoro di gruppo e 40 ore in presenza in attività formative rivolte ai ragazzi.

Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l'esame sulla parte teorica.

Le attività di tirocinio si svolgeranno presso laboratori specialistici convenzionati con AlD, o di comprovata esperienza in ambito di DSA, in attività educative organizzate da AID (campus, laboratori informatici, etc.) e dovranno comunque essere preventivamente validate dal Consiglio Direttivo AID.

Maggiori informazioni sui requisiti per accedere ai corsi e sulle tematiche affrontate sono disponibile all'interno del bando, a questo link. Per conoscere date e sedi dei corsi tutor è possibile contattare la sezione AID più vicina, a questo link, o scrivere all'ufficio progetti AID: mtalbano@aiditalia.org

Formazione per i genitori

Spesso per i genitori è difficile, non appena si approcciano al mondo dei DSA, reperire le informazioni e sapere come aiutare il proprio figlio sia a casa che a scuola.

Le sezioni provinciali AID organizzano corsi di formazione per i genitori nei quali vengono date le informazioni basilari per iniziare a capire come muoversi.

Ad esempio viene dato un inquadramento della normativa e della legge 170/2010 che tutela il diritto allo studio dei ragazzi con DSA, viene spiegato che cos'è un Piano Didattico Personalizzato e come deve essere redatto, viene suggerito come seguire il figlio a casa nei compiti scolastici, e vengono fornite altre informazioni pratiche utili per la vita di tutti i giorni.

Per avere informazioni a riguardo contattare la sezione AID più vicina, a questo link.

Formazione per le aziende

Per scoprire le iniziative di formazione alle aziende promosse da AID, clicca qui.

Come diventare formatore AID

AID organizza periodicamente corsi dedicati ai soci che desiderano diventare formatori scuola o formatore tecnico AID, per svolgere attività di sensibilizzazione e formazione sui disturbi specifici dell'apprendimento. Scopri come diventare formatore AID

Condividi: