News ed eventi

Da oggi scaricabile in pdf e navigabile su pagina web: un documento per restituire il valore sociale generato da AID

Bilancio Sociale AID 2020

AID presenta il suo Bilancio Sociale 2020. Il documento di rendicontazione ha una duplice finalità:

• restituire il valore sociale generato da AID ai propri "stakeholders", e in modo particolare ai soci, i nostri primi e più importanti "portatori di interesse".

• riflettere sui processi interni all'associazione, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo. La sua realizzazione è stata infatti frutto di un “lavoro di gruppo” che ha coinvolto attivamente tutte le anime di AID: dal Consiglio Direttivo, ai coordinamenti regionali e alle sezioni provinciali con il coordinamento della segreteria nazionale

A partire dal 2018 il bilancio sociale viene pubblicato con cadenza annuale: attraverso questo strumento è quindi possibile seguire l’evoluzione dell’associazione, la strada percorsa e i traguardi futuri.

Bilancio sociale 2020: le scelte metodologiche

Il documento è redatto secondo le linee guida del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, pubblicate con il decreto 4 luglio 2019 (GU n.186 del 9-8-2019).

Le scelte di carattere metodologico che hanno caratterizzato la stesura del bilancio sociale sono state le seguenti:

• raccogliere e comunicare dati che descrivono sia i servizi, progetti ed eventi promossi da AID sia i risultati raggiunti attraverso queste attività;

• evidenziare il contributo sia della sede nazionale e sia delle sezioni/coordinamenti locali nella produzione del valore sociale, in una prospettiva di collaborazione centro-periferia

• raccontare il valore sociale attraverso le 5 macro-aree di intervento di AID: formazione, informazione, autonomia, diritti e ricerca. L'obiettivo è avvicinare il più possibile il bilancio sociale alla struttura di governance e alla mission associativa e facilitare (anche in futuro) il monitoraggio dell’operato e la raccolta dati.

Il bilancio come strumento per promuovere il dialogo con gli stakeholder

Nel processo di realizzazione del bilancio, AID ha effettuato un’indagine, tramite questionario online in forma anonima, per rilevare l’opinione dei soci appartenenti alla categoria famiglia/genitori, in merito all’impatto e al valore sociale generato dell’operato dell’Associazione negli ultimi anni.

Il questionario è stato compilato da 2.058 persone. I risultati più significativi del sondaggio sono riportati nella prima sezione del bilancio.

Come consultare il bilancio sociale

Il bilancio sociale è stato predisposto in due formati, per renderlo il più possibile accessibile:

• versione completa in pdf, visualizzabile e scaricabile da questo link
  • versione sintetica e navigabile, su pagina web dedicata a questo link

Invitiamo quindi a sfogliare il bilancio sociale 2020 di AID, partendo da un passaggio della lettera introduttiva del nostro presidente, Andrea Novelli:

"Tutti noi abbiamo purtroppo vissuto nel 2020 mesi difficili, segnati dal distanziamento sociale. Anche AID si è trovata ad affrontare, durante l'anno, tante sfide. Nonostante le difficoltà oggettive, siamo riusciti a mantenere sempre viva l'attività associativa […] anche con modalità diverse ed innovative che potranno aprire nuove strade per svolgere i nostri servizi e le nostre iniziative"

Scarica il bilancio in pdf

Naviga il sito del bilancio sociale

Il bilancio sociale 2020 resterà disponibile all'interno della sezione "Documenti" del sito nazionale AID, e all'interno dell'area riservata dei soci AID.