Sostienici!
Tra i vincitori del Premio Brescianità 2023 c'è anche Giuliano Serena, docente che ha ideato decine di software gratuiti per studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento.

A Giuliano Serena il Premio Brescianità 2023

17 Febbraio, 2023

Tra i vincitori del Premio Brescianità 2023 c'è anche Giuliano Serena, docente e per molti anni formatore scuola AID che ha ideato decine di software gratuiti per studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Il premio viene
assegnato dal 1977 dall'Ateneo di Brescia e da Fondazione Civilità Bresciana a quanti, bresciani di origine o d'elezione, abbiano dato lustro alla città attraverso il loro lavoro, le loro iniziative e le loro opere. 

Il Software LeggiXme

Giuliano Serena è il creatore di LeggiXme, un software gratuito orientato al potenziamento e alla compensazione delle difficoltà di lettura delle persone con DSA.

Tramite sintesi vocale, questo strumento consente di leggere file di testo di qualsiasi tipo: pagine web, Email, file PDF, documenti di Word/Writer.

Per favorire le attività di apprendimento degli studenti con DSA, il software consente inoltre di evidenziare il testo per riascoltare solo le parti selezionate, 

utilizzare una funzione di calcolatrice parlante e un dizionario dei sinonimi.

Condividi: