Sostienici!
Lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 18.30, AID promuove un evento live per approfondire i risultati dello studio sulle basi genetiche della dislessia pubblicato recentemente dalla rivista "Nature"

Dislessia e genetica: una diretta per scoprire i più recenti risultati della scienza

06 Febbraio, 2023

Nel novembre scorso la rivista “Nature Genetics” ha pubblicato uno studio sulle basi genetiche della dislessia, frutto della più estesa analisi realizzata fino ad oggi: nell’origine del disturbo sono risultati coinvolti  42 "loci genici" (cioè posizioni dei geni all’interno dei cromosomi), di cui 27 nuovi e 15 già conosciuti.

Lunedì 13 febbraio 2023 AID promuove un evento live per approfondire gli esiti di questa articolata indagine sul genoma umano, e comprenderne le implicazioni sull'approccio futuro ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

La diretta, che si terrà a partire dalle 18.30 in contemporanea sulla pagina facebook e il canale youtube di AID, vedrà la partecipazione straordinaria di Silvia Paracchini, genetista presso la St. Andrews University e membro del gruppo di ricerca che ha realizzato lo studio.

Accanto a lei interverranno Giacomo Stella, psicologo e fondatore di AID e Andrea Novelli, psicologo e presidente AID.

Come seguire l'incontro

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta al pubblico. Per seguire l'incontro è sufficiente collegarsi sulla pagina facebook o il canale youtube di AID, a partire dall'orario di inizio della diretta.

È possibile impostare un promemoria per essere avvisati dell'avvio della live, sia su Facebook, sia su YouTube (cliccando sul pulsante "avvisami" con la campanella).

Una volta terminato l'evento, il video della registrazione resterà disponibile su entrambi i canali.



La relatrice

Silvia Paracchini, laureata in Scienze Biologiche all'Università di Pavia nel 1998, ha conseguito un dottorato di ricerca in Genetica Umana all'Università di Oxford nel 2003. Ha svolto il suo tirocinio post-dottorato presso il Wellcome Trust Centre for Human Genetics dell'Università di Oxford, dove si è interessata alla genetica della dislessia. Nel 2011 ha ottenuto una borsa di studio universitaria della Royal Society per istituire il suo gruppo presso l'Università di St. Andrews, in Scozia. Nel 2013 è diventata membro della Young Academy of Scotland e successivamente è stata eletta Fellow of the Royal Society of Biology e Fellow of the Royal Society of Edinburgh. Attualmente è co-direttrice dell'Institute of Behavioural and Neural Sciences e del MSc in Digital Health a St Andrews. Recentemente ha avviato una collaborazione con Canon Medical Research Europe per sviluppare metodi di "apprendimento profondo"0 applicati ai dati genomici. Nel 2022 ha fondato la Rete per le Difficoltà Specifiche di Apprendimento per coordinare il lavoro multidisciplinare sulla dislessia e la discalculia. 

Hai una curiosità? Fai una domanda!

Hai una curiosità su questa tematica così affascinante e complessa? Puoi fare una domanda attraverso il modulo online qui sotto: i relatori risponderanno ai principali quesiti nel corso della diretta!

Fai la tua domanda

Condividi: