Sostienici!
Dal 22 al 24 settembre 2022, in modalità duale (online o in presenza a Padova)

I disturbi del neurosviluppo: dai DSA ai BES - Congresso Nazionale AIRIPA

24 Gennaio, 2023

Da giovedì 22 a sabato 24 settembre AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) promuove il suo trentesimo congresso nazionale, che si terrà in modalità duale: in presenza nella città di Padova (Scuola di Psicologia, via Venezia 12) e online.

Giovedì 22 settembre: pre-congresso per docenti e soci AIRIPA

Il congresso nazionale AIRIPA si aprirà giovedì 22 settembre con due eventi precongressuali gratuiti.

L’evento destinato agli insegnanti, gratuito e accreditato MIUR, prevedrà numerosi interventi riguardo diverse tematiche, quali il ruolo dello psicologo scolastico o le buone prassi per l’inclusione dei bambini con ADHD, l’adozione del nuovo PEI o la gestione dei comportamenti problema in classe. 

L'incontro potrà essere seguito, in diretta, anche tramite il Canale YouTube dell’associazione AIRIPA, in su cui verrà resa disponibile la registrazione successivamente all’evento.

La giornata precongressuale comprende anche un seminario rivolto ai soci AIRIPA, che quest’anno sarà coordinato da Daniele Fedeli, Claudio Vio e Claudia Munaro e che si focalizzerà sulla Legge 96/2019 relativa al  profilo di funzionamento. Questo secondo appuntamento sarà destinato ai soli soci AIRIPA in presenza.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Programma pre-congresso

Iscrizioni al pre-congresso per docenti

Venerdì 23 e sabato 24 settembre: congresso nazionale

L'evento prevede numerose sessioni parallele, tavole rotonde, simposi e lezioni magistrali su invito da parte dei massimi esperti accademici internazionali del settore. L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione, fra gli altri, della prof.ssa K. Moll della Ludwig-Maximilians-University di Monaco, la prof.ssa G. Scerif dell’Università di Oxford e il prof. G. Vallortigara dell’Università degli studi di Trento.

I temi affrontati spazieranno dagli aspetti emotivi e psicopatologici nei disturbi del neurosviluppo, alle funzioni esecutive, fino agli indicatori di rischio dei processi di apprendimento e molto altro ancora.

Sono stati richiesti 12 crediti ECM per Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Fisioterapisti, Neuropsichiatri infantili, Pediatri, Psichiatri, Medici di famiglia, Medici-continuità assistenziale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Neuropsicomotricisti.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il programma in versione pdf è scaricabile da questo link.

Ai soci AID è riservato uno sconto di 15 euro sulla quota di iscrizione.

Programma congresso

Iscrizioni al congresso

Per info

segreteria.congresso@airipa.it 

Condividi: