InfoCert, Sixtema e Visura ricevono da AID il riconoscimento di Dyslexia Friendly Company
Da oggi InfoCert, Sixtema e Visura, società del gruppo industriale Tinexta, sono ufficialmente "Dyslexia Friendly Company". Il riconoscimento è stato consegnato da Federico Senese, membro del Consiglio Direttivo AID ai CEO delle società coinvolte e ai responsabili delle risorse umane.
Questo traguardo arriva a conclusione di “DSA Progress for Work”, un percorso iniziato a giugno 2023 e finalizzato a incrementare la consapevolezza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Il progetto “DSA Progress for Work” si articola in cinque fasi strettamente correlate tra loro: analisi ambientale; formazione; definizione, consegna ed implementazione di best practices; verifica e revisione; consegna del riconoscimento di Dyslexia Friendly Company.
Avviato in origine con InfoCert, il percorso ha coinvolto la capogruppo Tinexta nel definire buone pratiche sul processo di selezione, aprendo così successivamente la partecipazione anche a Visura e Sixtema. Aderendo a “DSA Progress for Work” le tre società hanno sperimentato la revisione di alcuni processi HR di selezione, gestione e HR management, con l’obiettivo di dotarsi di un insieme di prassi, metodi e strumenti utili a fornire un supporto appropriato alle persone con DSA, anche attraverso l’accesso a strumenti e accomodamenti ragionevoli.
“La consegna del riconoscimento di Dyslexia Friendly Company a InfoCert, Sixtema e Visura rappresenta un tassello importante nel mosaico di inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori con disturbi specifici dell’apprendimento, che da oltre 7 anni stiamo costruendo all’interno delle aziende italiane” - ha dichiarato Silvia Lanzafame, Presidente AID – Fin dal primo webinar informativo rivolto al personale di InfoCert, a ottobre 2023, abbiamo trovato nelle tre società del gruppo Tinexta un contesto aziendale sensibile ai temi diversity & inclusion, aperto al confronto e all’ascolto di esperienze di vita quotidiana sulla dislessia e gli altri DSA. Questo background rappresenta un presupposto essenziale per valorizzare il talento delle persone con DSA. Ringrazio quindi InfoCert, Sixtema e Visura per l’impegno e l’attenzione con cui hanno seguito il nostro percorso”.
"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che conferma il nostro impegno per un ambiente inclusivo dove le persone neurodivergenti possano esprimere il loro potenziale. La diversità è un investimento strategico: arricchisce le prospettive, stimola l’innovazione e migliora la qualità dei servizi," ha dichiarato Anna Maria Testa, HR Director - Business Unit Digital Trust. “Con il programma ‘DSA Progress for Work abbiamo formato e sensibilizzato il team HR, adottando strumenti concreti per favorire un ambiente di lavoro inclusivo, dove i talenti di tutti possano emergere e fare la differenza. Questi strumenti rappresentano un valore aggiunto per tutta la popolazione aziendale, promuovendo un contesto lavorativo più aperto e collaborativo.”
Potrebbe interessarti
Rai Radio2: Il Podcast di Andrea Delogu disponibile su Raiplay Sound
Prodotto da Rai Radio 2 in media partnership con AID – Associazione Italiana Dislessia, il Podcast di Andrea Delogu “Dove finiscono le parole” è disponibile da oggi su RaiPlay Sound in 10 episodi.
L'evento, tenutosi mercoledì 10 maggio 2023 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino ha raccolto riflessioni e testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, delle aziende, delle associazioni di categoria e dei sindacati, con l'obiettivo di promuovere ambienti di lavoro sempre più accessibili e capaci di valorizzare il potenziale delle persone con disturbi specifici dell'apprendimento, nella piena applicazione della normativa.