Sostienici!
Il neo-eletto Stéphane Séjourné, rispondendo alle critiche per alcuni errori grammaticali, ha parlato della sua dislessia e ha incitato le persone con DSA ad affrontare le difficoltà per raggiungere i propri sogni

"Tutto è possibile": il messaggio del Ministro degli Esteri francese, dislessico, alle persone con DSA

24 Gennaio, 2024 - Tematiche: lavoro

L'11 gennaio 2024 Stéphane Séjourné, 38 anni, è stato nominato Ministro degli Affari Esteri del governo francese.

Sejoiurnè è dislessico, e nei giorni scorsi è criticato per alcuni errori di pronuncia, emersi nei suoi primi incontri internazionali.

Come riportato in questo articolo dal Corriere della Sera, il nuovo ministro degli esteri francese ha parlato della sua dislessia:

"Quando ero bambino mi è stata diagnosticata una dislessia molto forte. Per esempio, qualche volta le parole si invertono. A forza di impegno e rieducazione, ho quasi cancellato i miei difetti all’orale. Ma il problema ritorna in un momento di fatica o di stress importante". 

e ha lanciato un messaggio molto forte alle persone con DSA:

"Milioni di persone sono nella mia situazione. Tengo a fare passare un messaggio: può sembrare un problema insormontabile ma, guardate me, tutto è possibile. Non perdete la speranza".

Condividi:

Potrebbe interessarti

scuola, lavoro
08 Marzo, 2023

Strumenti Microsoft per l'inclusione: webinar gratuiti

Da lunedì 20 febbraio, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, ripartono i webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica e lo studio: dall'apprendimento socio-emozionale nella scuola con Reflect, all'utilizzo di Power Point, fino alle Soluzioni digitali inclusive per la matematica con Whiteboard.

Il Coordinamento AID Emilia Romagna promuove un incontro informativo gratuito per far scoprire il mondo dei lavoratori con DSA
lavoro
09 Marzo, 2023

Al lavoro con DSA: nuovi diritti e opportunità

Il Coordinamento AID Emilia Romagna promuove un incontro informativo gratuito per far scoprire il mondo dei lavoratori con DSA: dai dettagli delle legge che li tutela alle criticità che ancora devono essere affrontate appieno. Saranno quindi forniti suggerimenti e indicazioni utili a chiarire i dubbi e le perplessità più frequenti che emergono quando si parla di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e lavoro.