Sostienici!
A seguito delle elezioni tenutesi domenica 18 giugno, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci AID. L'auspicio del nuovo Direttivo e le prime dichiarazioni della neo presidente, Silvia Lanzafame

Nuovo Consiglio Direttivo e Comitato Etico AID: i nomi degli eletti e le cariche sociali

27 Giugno, 2023 - Tematiche: soci

Il 18 giugno scorso, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci AID, si è tenuta l’elezione per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Comitato Etico di AID, i cui membri erano in scadenza di mandato.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Di seguito riportiamo i nominativi degli eletti del Consiglio Direttivo:

Categoria Genitori e Adulti con DSA:

  • Francesco Biagioni, adulto con DSA, psicologo
  • Luca Grandi, adulto con DSA, pedagogista, progettista di tecnologie per l’apprendimento
  • Silvia Lanzafame, adulta con DSA, project manager nel settore amministrativo-contabile
  • Giusi Molino, genitore, docente, adulta con DSA
  • Federico Senese, genitore, ingegnere, consulente informatico in ambito aziendale

Categoria Tecnici:

  • Luisa Comenale Pinto, neuropsichiatra infantile e pediatra
  • Giovanna Gaeta, logopedista e genitore

Categoria Insegnanti:

  • Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice scuola, genitore
  • Lucia Iacopini, docente, formatrice scuola, pedagogista clinica

In base a quanto previsto dallo statuto, il nuovo consiglio ha provveduto all’elezione del presidente e delle cariche sociali (vicepresidente, segretario e tesoriere) in occasione della prima riunione del direttivo:

  • Presidente: Silvia Lanzafame
  • Vicepresidente: Maria Enrica Bianchi
  • Segretario: Giovanna Gaeta
  • Tesoriere: Federico Senese

Come auspicio per questo inizio di mandato, e in concomitanza con il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, il nuovo Consiglio Direttivo vuole condividere un passaggio del libro “Lettera a una professoressa”, pubblicato nel 1967 e scritto dall’insegnante della scuola di Barbiana, insieme ai suoi alunni:

“Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.”

Questa affermazione rappresenta in pieno lo spirito con cui AID, da oltre 25 anni, è impegnata a ridurre le disuguaglianze, per garantire a tutti gli studenti, specialmente quelli con difficoltà di apprendimento, pari opportunità e successo formativo.

"Diventare Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia è per me una grande gioia e allo stesso tempo un grande onoreha dichiarato la neo Presidente Silvia Lanzafame, che continua “Per la prima volta nella storia di AID, questo incarico è ricoperto da un adulto con DSA: è segno che le persone con dislessia sono pronte a farsi carico, direttamente, dell’associazione e della sua preziosa mission. AID ha dato un aiuto fondamentale ai miei genitori nel trovare il percorso giusto e superare gli ostacoli, dopo una diagnosi tardiva: oggi sono lieta di poter restituire all’associazione quello che ha fatto per me e per chi mi era vicino. Vogliamo che AID continui ad essere un punto di riferimento per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento e le loro famiglie, dalla scuola, all’università, al mondo del lavoro, e che siano proprio le persone con DSA a diventare protagoniste del cambiamento. Nel realizzare questo obiettivo le sezioni provinciali AID, le nostre radici, giocheranno un ruolo fondamentale: il nostro impegno sarà quindi di dare loro nuova linfa, promuovendo la partecipazione attiva dei soci e delle socie".

COMITATO ETICO

Di seguito riportiamo i nominativi degli eletti del Comitato Etico:

  • Marina Brugnone
  • Clotilde Iadeluca
  • Andrea Mirilli

Supplenti:

  • Egidio Francesco Giugnini
  • Paola Ruffini
Condividi:

Potrebbe interessarti

AID presenta il Bilancio Sociale 2022, pensato per restituire il valore sociale generato dall'Associazione e riflettere sui suoi processi interni, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.
soci
29 Giugno, 2023

Bilancio Sociale 2022: scopri il valore creato da AID

AID presenta il Bilancio Sociale 2022, pensato per restituire il valore sociale generato dall'Associazione e riflettere sui suoi processi interni, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.

Avventura in lingua inglese per ragazzi e ragazze con DSA delle scuole secondarie di I e II grado. Iscrizioni entro il 15 aprile 2024, sconto di 400 euro sulla quota di partecipazione per i soci AID
soci, studenti
13 Dicembre, 2023

English Summer Camp 2024 in Inghilterra: avventura in lingua inglese per studenti con DSA

Anche per il 2024 AID ha attivato una convenzione con Canalescuola, agenzia di formazione accreditata dal MI, per la partecipazione al "English Summer Camp in Inghilterra", campus estivo in lingua inglese destinato a ragazzi e ragazze con DSA delle scuole secondarie di I e II grado. Per i soci AID che si iscriveranno entro il 15 aprile 2024 è previsto uno sconto di € 400 sulla quota di partecipazione.