Sostienici!
Percorso online gratuito rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado

Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli

24 Gennaio, 2023

Nell'ambito del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID promuove "Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli", percorso online gratuito rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado e finalizzato a far acquisire agli studenti la capacità di compiere scelte che li valorizzino e li gratifichino.

Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli

Che cos’è la scuola se non un percorso di conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche e attitudini? Vivere la scuola in modo efficace significa acquisire la capacità di compiere le scelte giuste, quelle che valorizzano e gratificano ciascuno studente. Questa è la missione principale dell’orientamento scolastico.

In questa ottica, le azioni non dovranno limitarsi a singoli interventi sporadici, ma far parte di un percorso complessivo, di durata pluriennale, durante il quale le studentesse e gli studenti potranno davvero imparare a conoscere se stessi e il mondo circostante, per proseguire il proprio cammino di istruzione e formazione in modo costruttivo.

Obiettivi del corso

Il percorso "Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli", si propone di:

  • Sensibilizzare e formare i docenti sulle tematiche inerenti i disturbi specifici d’apprendimento, al fine di riuscire a supportare al meglio i propri studenti con DSA;
  • Fornire indicazioni e strumenti per supportare gli alunni nella scelta scolastica nei diversi passaggi, dalla fine della scuola secondaria di primo grado all’ingresso nel mondo del lavoro;
  • Indirizzare le famiglie verso una lettura attenta delle caratteristiche dei propri figli, con uno sguardo specifico sugli aspetti emotivi che condizionano le scelte scolastiche;
  • Mettere gli studenti in condizione di realizzare scelte autonome sulla base di chiari ed efficaci messaggi informativi;
  • Contribuire alla crescita dell’autostima dei ragazzi, fornendo loro adeguate prospettive di continuazione del proprio percorso formativo, in relazione a quelle che sono le caratteristiche e le problematiche di ciascuno.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Struttura del corso

Il percorso formativo si articola in 7 video lezioni e una serie di video pillole, con relativi materiali di approfondimento.

Il percorso si svolge in modalità asincrona e sarà accessibile su piattaforma e-learning dal 12 novembre al 31 dicembre 2021: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

MODULO 1: I disturbi specifici dell’apprendimento

Video: Cosa sono i DSA? 

Sara Bocchicchio - Psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID

In questa videolezione viene fornita una breve panoramica sulla Dislessia e gli altri DSA, per comprendere cosa sono e da cosa dipendono.

Video Pillole:

  • Cosa sono i DSA?
  • DSA: la diagnosi
  • Le difficoltà emotive
  • Gli strumenti compensativi
  • A ciascuno il suo stile
  • DSA e mondo del lavoro: una nuova sfida
  • Punti di vista: la ricchezza di sguardi diversi

MODULO 2: Orientamento scolastico

Accanto a 6 video-lezioni per i docenti, nel modulo sono presenti anche 3 video pillole per alunni: un ulteriore strumento a disposizione del docente, che potrà decidere in autonomia se proiettare il filmato in classe.

Video 1: L’importanza dell’orientamento per gli studenti

Perché l’orientamento è un tema così importante e quali aspetti bisogna prendere in considerazione al fine di trasmettere agli studenti quanto necessario per affrontare il mondo che li aspetta.

Video 2: L’orientamento fra emozioni e stili di apprendimento - Gabriele Cordovani - Psicologo e membro del Consiglio Direttivo AID; Mario Menghi - docente, formatore scuola AID e membro consiglio direttivo AID

In questo video vengono indicate le diverse abilità da sviluppare al fine di far raggiungere agli studenti una autonomia decisionale nella consapevolezza delle scelte future, in considerazione soprattutto dei continui cambiamenti del mondo circostante. Risulta fondamentale che ogni studente sia a conoscenza dei propri processi cognitivi e relazionali, conosca i propri stili di apprendimento e le proprie emozioni per non farsi condizionare dalle stesse e sia in grado consapevolmente di scegliere il proprio percorso di studi. Per questo motivo è altrettanto importante, per un docente, conoscere tutte le dinamiche, cognitive ed emotive, che possono caratterizzare i propri studenti.

Video 3: Scuola secondaria di I grado - La prima sceltaPaolino Gianturco - Dirigente Scolastico, formatore e componente Scuola del Consiglio Direttivo AID

Il video ha lo scopo di far capire alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado l’importanza della scelta per la prosecuzione del proprio percorso di studio e formazione. Oltre a fornire sinteticamente le necessarie informazioni di base, intende anche motivare i ragazzi sottolineando l’importanza di una scelta consapevole e non influenzata da fattori e motivazioni che talora hanno poco a che fare con le caratteristiche e le attitudini di ciascuno. I diversi percorsi che si aprono dopo la scuola secondaria di primo grado sono descritti facendo attenzione a non creare gerarchie di importanza, ma sono posti su un piano di parità, mettendo in luce le diverse competenze che potranno sviluppare negli studenti.

Video pillola per alunni - "la scelta della scuola secondaria di II grado" - Paolino Gianturco - Dirigente Scolastico - Formatore e componente Scuola del Consiglio Direttivo AID. Un breve video per aiutare gli studenti a operare la loro prima versa scelta di percorso scolastico: quella relativa alla scuola secondaria di II grado.

Video 4: Orientamento Biennio - Triennio Gabriele Cordovani - Psicologo e membro del Consiglio Direttivo AID; Andrea Marchetti - Dirigente scolastico 

Con questo filmato si intende offrire ai docenti una serie di spunti utili rispetto a come favorire un pensiero critico sul proprio percorso di studi negli studenti e su come aiutarli ad interrogarsi su ciò che questi reputano importante per il proprio futuro. Questi spunti aiuteranno i docenti ad accompagnare gli studenti in una scelta consapevole durante il passaggio tra il biennio e il triennio della scuola secondaria di secondo grado. Il video proporrà sia spunti applicativi che vere e proprie attività pratiche da poter rimodulare in base alle proprie esigenze.

Video pillola per alunni - "Dal biennio al triennio - Andrea Marchetti - Dirigente scolastico - Gabriele Cordovani - Psicologo e membro del Consiglio Direttivo AID. Un breve video con consigli utili per gli alunni che devono passare dal biennio al triennio della scuola secondaria di II grado.

Video 5: L'orientamento alla fine della secondaria di secondo grado Luca Drudi - Psicologo orientatore 

Alla fine della secondaria di secondo grado gli studenti stanno diventando adulti e devono necessariamente porsi la fatidica domanda “cosa farò da grande?”
In questo video verranno condivise alcune riflessioni e i consigli su come aiutarli in questa scelta, come accompagnarli nella raccolta delle informazioni sulle professioni, sul mondo del lavoro e sull’offerta formativa, partendo sempre dalle caratteristiche individuali e dalle motivazioni del singolo studente.

Video 6: DSA e futuro: la scelta alla fine della scuola secondaria di II grado - Giacomo Guaraldi - Delegato del Rettore alla disabilità e ai DSA, Università di Modena e Reggio emilia

In questa videolezione forniremo alcuni suggerimenti agli studenti che intendono proseguire gli studi ed iscriversi all'Università, ai Corsi professionalizzanti o, al contrario, a coloro che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro. Un percorso di orientamento attento alle caratteristiche dei singoli studenti, alle possibili criticità che le persone con DSA possono incontrare nel passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all'Università, ai Corsi professionalizzanti o nell'inserimento nel mondo del lavoro e la consapevolezza delle proprie potenzialità permettono a tali studenti di compiere una scelta così difficile, con maggiore serenità e consapevolezza. A supporto di questa video lezione verrà fornita una scheda operativa a favore di soggetti con DSA, con alcune regole da osservare per scegliere il Corso di Laurea più appropriato.

Video pillola per alunni - "Un mondo nuovo" - Gabriele Cordovani - Psicologo e membro del Consiglio Direttivo AID; Luca Drudi - psicologo orientatore. Quando si arriva verso la fine della scuola superiore o la si è appena terminata ci si sente alle porte di un mondo nuovo. Questo nuovo panorama può creare entusiasmo ma può fare anche paura. Il video vuole aiutare i ragazzi a riflettere su come procedere per effettuare questa scelta, partendo dai propri interessi, dalle qualità individuali e dalle competenze maturate per comprendere meglio quale potrebbe essere la “strada” da intraprendere dopo l’esame di maturità.

Modalità di registrazione e accesso al corso

Il corso è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma AID. 

Per registrarsi occorre compilare il form con i propri dati anagrafici, dopodiché ogni utente riceverà un'email di conferma (verificare la ricezione anche nelle caselle spam/posta indesiderata e/o social, promozioni).

N.B. Nel campo "categoria di appartenenza" selezionare la voce "Docente scuola secondaria di primo grado" o "Docente scuola secondaria di secondo grado"Se sei già registrato in piattaforma con un'altra categoria (es. genitore) puoi chiedere l'aggiunta della categoria "docente di scuola secondaria di primo/secondo grado" nel tuo profilo scrivendo a dsaorientamentolavoro@aiditalia.org 

Si invita gli utenti a salvare la password di accesso scelta in fase di registrazione. Sarà comunque possibile reimpostarla, qualora smarrita o dimenticata, tramite procedura online.

Una volta effettuata la registrazione, occorre:

  • Accedere alla piattaforma tramite questo link
  • Cliccare su "Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli" (all'interno della voce di menu "i corsi")
  • Cliccare sul pulsante "Partecipa al corso"

Il corso sarà accessibile fino a giovedì 31 dicembre 2021.

Attestato

Ai docenti che completeranno il corso verrà riconosciuto un attestato di partecipazione (3 ore di formazione).

L'attestato in pdf sarà scaricabile direttamente dall'area riservata, in piattaforma, al completamento del corso.

Il corso non è caricato su piattaforma SOFIA e non eroga crediti formativi o punteggi per le graduatorie.

Info

Per chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo email di progetto: dsaorientamentolavoro@aiditalia.org 

Scarica la locandina

Condividi: