Sostienici!
Nell'ambito del ciclo di webinar PerContare PRO, Martedì 2 maggio 2023 si terrà il webinar PerContare: le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta.

PerContare PRO: webinar gratuito per docenti

19 Aprile, 2023 - Tematiche: docenti

Nell'ambito del ciclo di webinar PerContare PRO - evoluzione del progetto PerContare coordinato da Fondazione ASPHI Onlus e realizzato con la collaborazione di Università di Pisa e INDIRE e il patrocinio di AID - Martedì 2 maggio 2023 si terrà il webinar PerContare: le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta.

scopri di più sul progetto percontare pro

Il webinar di martedì 2 maggio 2023

Il webinar, che si terrà a partire dalle ore 17.00, presenterà il percorso legato alla scoperta e al confronto di algoritmi per la divisione che, partendo dalle guide per la classe terza, si sviluppano fino alle guide per la classe quinta.

In particolare, si cercherà di mettere a fuoco come tali algoritmi di divisione nell’insieme dei numeri naturali, possano essere "estesi" all’insieme dei numeri razionali.

Questo passaggio riveste un ruolo chiave nelle guide di PerContare perché mostra nuovamente l’importanza, nella matematica della scuola primaria, dello sviluppo di una stretta connessione tra la rappresentazione del numero razionale come frazione e come numero decimale.

Saranno inoltre mostrati i nuovi software che sono stati sviluppati nell’ambito del progetto PerContare per favorire la comprensione e il consolidamento nell'ambito dei numeri razionali, e che costituiscono parte integrante delle guide ed utilizzabili come ulteriori sussidi nella didattica inclusiva.

Programma

Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

  • Introduzione
  • Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori - Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus;
  • Saluti di avvio progetto - Un rappresentante di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia;
  • Le estensioni degli algoritmi di divisione in classe quinta - Anna Baccaglini-Frank, professore associato dell’Università di Pisa; Alessandro Ramploud, assegnista dell’Università di Pisa; Silvia Funghi, ex assegnista dell’Università di Pisa.

    Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione:

registrati

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

N.B. Le registrazioni dei webinar precedenti si trovano nella sezione dedicata del sito di PerContare.

Condividi:

Potrebbe interessarti

Editrice La Scuola e Il Capitello con il patrocinio di AID, promuove un ciclo di tre eventi formativi gratuiti per docenti della scuola primaria: 12 aprile a Brescia, 19 aprile a Roma, 20 aprile a Napoli
docenti
30 Marzo, 2023

Prima.Vera: tour di eventi formativi per i docenti della scuola primaria

Editrice La Scuola e Il Capitello con il patrocinio e la partecipazione di AID, promuove un ciclo di tre eventi formativi in presenza, per docenti della scuola primaria: 12 aprile a Brescia, 19 aprile a Roma, 20 aprile a Napoli. Partecipazione gratuita con iscrizione online.

Sono aperte fino a lunedì 5 giugno 2023 le iscrizioni alla XIII Edizione di Masterclass DEAL
docenti
06 Aprile, 2023

Masterclass DEAL 2023: convenzione per i soci AID

Sono aperte fino a lunedì 5 giugno 2023 le iscrizioni alla XIII Edizione di Masterclass DEAL, il corso online di alta formazione promosso da Gruppo di Ricerca DEAL e Università Ca’ Foscari Venezia - con il patrocinio di AID e ANILS - finalizzato allo sviluppo di competenze specialistiche nell’insegnamento delle lingue ad allievi con BES e, nello specifico, studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.