In occasione della dichiarazione dei redditi hai una possibilità concreta per sostenere AID e costruire, con noi, un mondo di valore: destinando il tuo 5x1000 ad AID
Farlo non costa nulla: il 5x1000 è una quota d’imposta obbligatoria a cui lo Stato rinuncia. Tu, non rinunciarci: è un aiuto concreto per il futuro delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento!
Come fare?
È semplice. Quando compili il Modello 730, o il Modello Redditi persone fisiche, o semplicemente la Certificazione Unica (CU, che sostituisce il vecchio CUD):
- firma nel riquadro dedicato al 5x1000 dell’Irpef (riquadro "sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe")
- indica il codice fiscale di Associazione Italiana Dislessia: 04344650371
Perchè il tuo sostegno è importante
Il tuo 5×1000 si trasformerà in azioni concrete di formazione, informazione, ricerca, tutela e autonomia per costruire un mondo di valore, abbattendo le barriere che ancora oggi non garantiscono alle persone con DSA eque opportunità di apprendimento, realizzazione personale e crescita professionale.
Nel 2022 sono state 9.655 le persone che hanno scelto di destinare il loro 5x1000 ad AID.
Proprio grazie a questa scelta consapevole è stato possibile aiutare migliaia di giovani con dislessia e le loro famiglie, supportare tanti adulti con DSA nell’inserimento lavorativo e nella crescita professionale, promuovere la ricerca e la formazione per una società più inclusiva.
Il tuo 5x1000 andrà a sostenere in maniera diretta i pilastri della mission di AID:
- formazione (corsi per docenti, incontri formativi per i genitori, eventi di formazione per le aziende, webinar, etc.)
- informazione e sensibilizzazione (convegni, eventi di testimonianza, news e contenuti di comunicazione, inizitive di sensibilizzazione)
- autonomia (Helpline nazionale e locali, sportelli di ascolto, fondo di solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà nell’accesso ai laboratori specialistici convenzionati)
- diritti (promozione di campagne di advocacy finalizzate all’approvazione di norme a tutela dei diritti delle persone, con DSA, tavoli di confronto con i Ministeri e le altre Istituzioni Pubbliche)
- ricerca e innovazione (partecipazione ad attività di ricerca volte a promuovere accessibilità e inclusioni, attraverso l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie, promozioni di indagini statistiche sul mondo dei DSA).
Modalità e date da ricordare
A partire dal 2024, il termine per la presentazione del Modello 730 e Redditi viene unificato al 30 settembre:
- Modello 730. I lavoratori dipendenti e i pensionati devono presentare la propria dichiarazione dei redditi, procedendo alla compilazione del modello 730;
- Redditi (ex Unico). Redditi Persone fisiche (ex Unico): è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche.
In entrambi i casi la presentazione può essere effettuata sia online che tramite intermediario (CAF o commercialista).
Aiutaci nel passaparola
Con il tuo aiuto possiamo far arrivare l'appello del 5x1000 a tante persone che hanno a cuore i diritti delle persone con DSA. Bastano pochi gesti.
CONDIVIDI IL MESSAGGIO DI PROMEMORIA VIA WHATSAPP
- clicca su questo link: ti apparirà la tua rubrica di WhatsApp
- seleziona i contatti e clicca sul pulsante in basso a destra per inviare il promemoria
Se selezioni anche il tuo stato WhatsApp il messaggio apparirà anche lì!
SCARICA E UTILIZZA IL KIT DELLA CAMPAGNA 5X1000
- clicca su questo link per scaricare i materiali grafici
- condividili sui tuoi canali social (FB, Instagram, etc.)
Non presenti la dichiarazione dei redditi? Puoi comunque devolvere il 5x1000
Chi è esonerato dall’obbligo di presentazione della Dichiarazione dei Redditi, può donare il 5 per mille attraverso la consegna dell’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2023 ad uno dei seguenti soggetti:
- un ufficio postale (servizio gratuito)
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio;
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", il proprio nome, cognome e codice fiscale.
Il termine di presentazione della scheda è lo stesso previsto per la presentazione del Modello 730 o per il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).