Sostienici!
Comitati

Home / Comitati

Comitati

Come previsto dall'articolo 17 dello Statuto AID, per il migliore perseguimento dei fini istituzionali dell'Associazione, sono stati costituiti dei comitati interni, operanti in specifici ambiti di attività, con funzioni consultive e di collaborazione con il Consiglio Direttivo.

I comitati hanno una funzione consultiva e propositiva nell’ambito dell’attività assegnata, che dovrà essere conclusa entro il termine stabilito dal Consiglio Direttivo. I membri del comitato vengono nominati dal Consiglio Direttivo AID, sulla base di competenze e conoscenze maturate negli ambiti di competenza. I comitati nominano a loro volta, al proprio interno, un coordinatore.

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico per la Ricerca e la Formazione è un organo propositivo e consultivo, nominato dal Consiglio Direttivo, con delibera presa con il voto favorevole di almeno 2/3 (due terzi) dei consiglieri presenti, nella quale vengono anche delineate le strategie di intervento delle attività di cui è responsabile per la durata del suo mandato lo stesso Comitato.
È composto da 5 (cinque) componenti, di cui almeno la maggioranza soci AID da non meno di tre anni, che, nelle varie professionalità ed in contesto clinico, didattico e sociale, nel tempo si sono distinti per la loro competenza rispetto ai temi legati al mondo dei DSA.
Al Comitato è affidato il compito di analizzare, valutare e proporre progetti che l'Associazione può intraprendere, in linea con la sua mission associativa e nel rispetto delle indicazioni dettate dal Consiglio Direttivo.
Il Comitato Scientifico è anche un organismo di cui si avvale il CD per l'organizzazione e la realizzazione di eventi formativi e di aggiornamento, e nella programmazione formativa annuale. Il mandato del Comitato Scientifico scade contemporaneamente a quello del Consiglio Direttivo che lo ha nominato. Ogni componente può essere liberamente rinominato. 

Il comitato scientifico è attualmente composto da:

  • Cristiano Termine
  • Maria Rita Salvi
  • Lucia Iacopini
  • Giovanna Gaeta
  • Francesco Biagioni
  • Luisa Comenale Pinto

Per contattare il comitato scientifico comitatoscientifico@aiditalia.org

Comitato Famiglia

Il comitato famiglia ha lo scopo di sostenere ed affiancare il Consiglio Direttivo, in particolare nei progetti rivolti alle famiglie, come corsi di formazione, incontri informativi e di sensibilizzazione. Sono le famiglie infatti che si accorgono per prime delle difficoltà dei propri figli, sono loro che cercano una risposta ai mille quesiti sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), sono loro che posso aiutare altre famiglie una volta fatto un percorso di consapevolezza. 

I componenti del comitato sono tutti genitori, di provenienza diversa, con  storie diverse, ma tutti con la volontà di supportare altri genitori a far rispettare i diritti delle persone con DSA.

Contatti:

Comitato Scuola e Università

Il comitato scuola e università si occupa di fornire, in primo luogo alle famiglie, tutti gli strumenti necessari per vedere garantite le tutele delle studentesse e degli studenti con DSA attraverso la diffusione delle informazioni relative al loro percorso scolastico. Nello stesso tempo, si confronta con l’intero sistema di istruzione e formazione al fine di formarlo e indirizzarlo verso il migliore accoglimento dei bisogni dei ragazzi e delle ragazze con DSA, con l’obiettivo di assicurare loro non solo il successo formativo ma anche il benessere e la serenità.

Contatti:

Comitato Giovani

Il Comitato Giovani ha l’obiettivo di affrontare e raccontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze che li vivono in prima persona a scuola, all'università, nel mondo del lavoro e nella quotidianità. Questo impegno di sensibilizzazione e divulgazione si concretizza in una serie di iniziative di testimonianza in presenza (attraverso il progetto My Story) e di comunicazione online (con video, dirette e approfondimenti sui canali social di AID).

Contatti:

Scopri di più sulle attività del comitato giovani in questa pagina

Comitato Tecnico

Il comitato tecnico ha l’obiettivo di promuovere, su indicazione del Consiglio Cirettivo, iniziative di formazione, informazione e ricerca sugli aspetti clinico-diagnostici relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento, in una prospettiva di collaborazione con altre associazioni e società scientifiche che si occupano di DSA e a sua volta propone al Consiglio Direttivo linee tematiche da approfondire, in relazione alle professioni socio-sanitarie coinvolte. Il Comitato ha anche funzioni di monitoraggio e aggiornamento delle linee guida sui DSA, pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità.

Contatti:

Comitato Adulti

Il comitato adulti ha l'obiettivo di creare una rete di persone con DSA che si confrontano e collaborano per raggiungere uno scopo comune: far emergere strumenti e strategie utili a gestire le sfide quotidiane, compensando le difficoltà e facendo emergere le potenzialità di ciascuno.

I progetti realizzati dal comitato puntano a coinvolgere direttamente gli adulti con DSA fornendo loro momenti informativi e divulgativi ma anche e soprattutto incontri periodici di ascolto dove possono emergere importanti spunti di riflessione, sulle questioni che li riguardano più da vicino

Contatti:

Comitato DSA e lavoro

Il Comitato DSA e Lavoro realizza progetti di formazione e sensibilizzazione in aziende, agenzie per il lavoro, enti e realtà sociali, con l’obiettivo di renderli pienamente consapevoli delle caratteristiche e dei punti di forza delle lavoratrici e dei lavoratori con DSA, e favorire l'inclusione e valorizzazione delle persone con DSA nei luoghi di lavoro. Il Comitato ha promosso progetti nazionali di formazione online verso imprese e lavoratori e il progetto Erasmus+ Dyslexia@workEU, che ha prodotto linee guida europee sull’inserimento lavorativo delle persone con DSA. Inoltre, con la Legge 25/2022, fortemente voluta dal Comitato, è stata fatta un’ampia sensibilizzazione verso aziende, sindacati e associazioni di categoria per far conoscere i contenuti della normativa e promuoverne l’applicazione. 

Contatti:

Scopri di più sulle attività del comitato in questa pagina.

Condividi: