In Italia si stima che i disturbi specifici dell’apprendimento interessino circa 3 milioni di persone. Nonostante nel nostro Paese siano diagnosticati da oltre 20 anni, questi disturbi sono ancora relativamente poco conosciuti dall’opinione pubblica. Uno dei punti essenziali della mission di AID è informare e sensibilizzare i genitori, gli insegnanti, i professionisti in ambito sanitario, le imprese, e in generale tutta la cittadinanza sulle difficoltà e i punti di forza collegati ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In particolare AID si propone di:
- Promuovere un corretta informazione sui DSA, rendendo questa caratteristica “invisibile” comprensibile anche a chi non la vive in prima persona.
- Far acquisire, alle persone con DSA, maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà specifiche e delle strategie per affrontarle e compensarle, facendo emergere i propri punti di forza.
Per raggiungere questi due obiettivi, che rappresentano il presupposto per costruire una società più inclusiva e accessibile, AID:
- O rganizza convegni e incontri informativi, sia a livello locale sia nazionale, per portare l’attenzione sui temi di maggiore attualità relativa ai DSA, in ambito didattico, clinico e lavorativo.
- Promuove eventi di testimonianza, online e in presenza, per condividere l’esperienza di ragazzi, ragazze e adulti con DSA.
- Divulga contenuti di comunicazione sia attraverso i media tradizionali (articoli di approfondimento, newsletter, comunicati stampa) sia attraverso i social media con particolare attenzione ai materiali audio e video (es. podcast, dirette, tutorial, motion graphic).
In questa pagina elenchiamo i principali progetti di informazione e sensibilizzazione realizzati negli ultimi anni.
Settimana Nazionale della Dislessia
Ogni anno AID promuove la Settimana Nazionale della Dislessia, un evento che racchiude centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, organizzati dalle sezioni AID: incontri informativi, laboratori, spettacoli e corsi di formazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Ogni edizione ruota attorno a un tema, identificato come centrale nella mission di AID per quell’anno. Ogni sezione declina autonomamente il tema proposto in base alle esigenze del proprio territorio.
Tutti gli eventi, realizzati in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore, sono gratuiti e aperti al pubblico.
L’iniziativa, lanciata nel 2016, si svolge sempre la prima settimana di ottobre, nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Edizioni Settimana Nazionale della Dislessia:
2016 - Costruiamo insieme un futuro di diritti e informazione
2017 - DSA? Diverse Strategie di Apprendimento
2018 - Insieme per accendere il potenziale delle persone con DSA
2019 - Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità
2020 - 10 anni dalla legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future
2021 – DSA: un mondo in una mappa
2022 - Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione
2023 - LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l'apprendimento
My Story
My Story è un progetto di testimonianza che nasce dalla volontà di dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA.
Dal 2013 i volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti e, soprattutto, con i propri coetanei.
Grazie alle loro testimonianze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, promuovono il dialogo e una corretta informazione.
Le storie personali raccontate da ragazze e ragazze con DSA hanno un forte impatto emotivo e offrono spunti di riflessione preziosi non solo ai bambini e ragazzi con DSA, che li vivono in prima persona, ma anche a tutti coloro che abbiano amici, compagni di classe o conoscenti con DSA.
Gli obiettivi del My Story sono:
- Permettere ai giovani con DSA di ogni regione italiana di partecipare a un incontro pensato appositamente per loro,
- Fare comprendere anche agli altri bambini e ragazzi cosa significa essere dislessici,
- Favorire il dialogo tra alunni con DSA, insegnanti e famiglia,
- Rendere i giovani con DSA consapevoli delle proprie difficoltà ma anche delle strategie attuabili per compensarle e far emergere i propri punti di forza.
Ogni anno il progetto prevede la realizzazione di due tour di incontri, il primo fra marzo e maggio e il secondo fra settembre e dicembre. Gli eventi hanno carattere regionale: uno per ogni regione italiana.
Gli appuntamenti, ospitati presso scuole e auditorium, vengono organizzati e gestiti dalle sezioni provinciali AID, in accordo con i coordinamenti regionali AID: l’obiettivo è raggiungere nuovi territori di anno in anno per una divulgazione sempre più capillare.
Nel 2019 sono stati realizzati 16 incontri, in altrettante regioni, con oltre 2.000 partecipanti.
Dal 2020 il progetto è stato sospeso a causa della pandemia da Covid19, ed è ripreso nel 2022, con la realizzazione di 10 incontri.