Sostienici!
Documenti statutari

AID

Home / AID / Documenti statutari

Documenti statutari

Lo statuto dell'Associazione Italiana Dislessia

Lo Statuto è l'atto fondamentale che disciplina l’attività, l'organizzazione e il funzionamento dell’associazione. L’ultima versione dello statuto è stata approvata dall’assemblea straordinaria dei soci del 16 dicembre 2018.

Regolamento sociale

Il regolamento sociale disciplina gli aspetti operativi della vita dell’Associazione. L’ultima versione del regolamento sociale è stata approvata dall’assemblea straordinaria dei soci del 16 dicembre 2018.
da questo link.

Il Codice Etico

Il codice etico è l’insieme dei principi che regolano eticamente i rapporti dei soci e degli organi dell’AID, al fine di vincolare i comportamenti dei singoli al rispetto dei valori etici dell’Associazione.
Il codice etico di AID è stato approvato il 26 febbraio 2012.

Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal d. lgs. n. 231/2001

Il modello di organizzazione e gestione (o "modello ex d.lgs. n. 231/2001) è uno strumento volontario adottato dall’associazione per ridurre il rischio di commissione di illeciti penali.

L’adozione del modello da parte di AID rappresenta uno strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i dipendenti e di tutti gli altri soggetti interessati da vicino alla realtà associativa, affinché tengano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire i rischi di reato esistenti.

Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del decreto, deve essere costituito l’Organismo di Vigilanza. Tale organo è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

L'OdV di AID gestisce una casella di posta elettronica dedicata (odv@aiditalia.org) a cui le strutture associative possono inviare eventuali richieste di chiarimenti in ordine a casi dubbi o ipotesi problematiche, nonché sollecitazioni di interventi tesi all’implementazione del Modello.

Trasparenza sui contributi pubblici

In base a quanto previsto dalla Legge n° 124/2017, entro il 28 febbraio di ogni anno, gli enti non profit sono tenuti a pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni e contributi, ricevuti nell'anno solare precedente, erogati dalla pubblica amministrazione e/o dalle società ed enti direttamente o indirettamente controllati dalla P.A.

Obbligo comunicazione compensi - Enti del Terzo Settore

In base a quanto stabilito dall'articolo 14, comma 2, d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui devono in ogni caso pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.

Rendiconto contributo 5x1000

Il D.P.C.M. del 23 luglio 2020 ha introdotto, all’articolo 16, comma 5, l'obbligo per gli enti beneficiari del 5x1000 di pubblicare sul proprio sito web, entro 60 giorni dal termine ultimo previsto per la redazione del rendiconto, gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa, dandone comunicazione entro i successivi sette giorni all’Amministrazione erogatrice

Condividi: