Sostienici!
Il mondo del lavoro

Adulti

Home / Adulti / Il mondo del lavoro

Il mondo del lavoro

Se hai un DSA, concluso il percorso scolastico, hai affrontato o affronterai una nuova sfida: l’inserimento nel mondo del lavoro. Così come nella scuola anche nel mondo del lavoro una persona con DSA deve aggirare ostacoli, compensare le proprie difficoltà e lottare, talvolta duramente, per dimostrare il proprio potenziale.

Fortunatamente oggi, anche grazie alla legge n° 25 del 28 marzo 2022 i DSA sono riconosciuti anche nel mondo del lavoro, ma purtroppo la disinformazione sul tema è ancora tanta. Nel mondo del lavoro gli aspetti che potrebbero ostacolare l’emergere del tuo potenziale sono la mancanza di consapevolezza tra colleghi, colleghe datori/datrici di lavoro, la tendenza a non svelare la tua condizione per paura di una svalutazione delle tue capacità, ma soprattutto l’assenza di un sostegno e di accorgimenti destinati ad attenuare le difficoltà. Carenze che spesso sono dovute solo alla scarsa conoscenza dei DSA da parte delle aziende, non alla volontà di escludere lavoratori e lavoratrici con la tua caratteristica.

Molte aziende, invece, sono sensibili alla tematica e hanno deciso di iniziare un percorso di formazione e sensibilizzazione all’interno della propria realtà

Il primo lavoro da fare è su te stesso o te stessa. Devi essere tu in prima persona a conoscere i tuoi punti deboli (ad esempio la lettura o lo scrivere degli appunti durante una riunione) e comprendere quali strumenti potrebbero aiutarti a compensare queste difficoltà (per esempio un software di sintesi vocale o un app per registrare le riunioni). Non fermarti però ai punti di debolezza e non abbatterti perché possono essere tranquillamente compensati con strumenti e strategie. Focalizzati poi sui tuoi punti di forza! 

La ricerca così come singole storie di successo, mostrano come ai DSA siano spesso associate molte caratteristiche positive come la creatività, l’abilità di pensare per immagini, la capacità di vedere le cose da prospettive differenti e non convenzionali, la forte determinazione e motivazione, la resilienza alle difficoltà persistenti.

I punti di forza e i talenti associati a questa condizione possono renderti competente e farti apprezzare da colleghe e colleghi perché sei una risorsa in grado di portare innovazione e creatività!

Per un quadro più completo del rapporto fra DSA e mondo del lavoro in Italia, ti rimandiamo a questa indagine realizzata nel 2021 dal Tavolo Advocacy di AID.

Helpline adulti e lavoro

Per ottenere supporto e consulenza sulle tematiche relative alle diagnosi in età adulta, inserimento lavorativo, crescita professionale, AID ha attivato un Help-line Adulti e Lavoro:

Il servizio di help-line è gestito dalla Dott.ssa Francesca Brambilla

Condividi: