Sostienici!
Diventare formatore AID

Cosa facciamo

Home / Cosa facciamo / Diventare formatore AID

Diventare formatore AID

AID organizza periodicamente corsi dedicati ai soci che desiderano diventare formatori AID, per svolgere attività di sensibilizzazione e formazione sui disturbi specifici dell'apprendimento presso scuole e altri enti. In base alla propria area di competenza, i formatori AID si distinguono in:

  • Formatori scuola AID
  • Formatori tecnici AID

Formatore scuola AID

I formatori scuola AID - insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicopedagogisti - sono soci qualificati sulle tematiche inerenti le caratteristiche del disturbo specifico dell'apprendimento, sugli aspetti didattici e organizzativi che regolano le Istituzioni Scolastiche e sulla normativa vigente in merito ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). AID si avvale di queste figure per la formazione di docenti di ogni ordine e grado sui DSA e sulla normativa a tutela degli alunni con questi disturbi, sia in ambito scolastico che sociale. Per i soci interessati a diventare formatori scuola AID, l'Associazione organizza dei corsi nazionali.

I requisiti di ammissione alla prima prova selettiva del corso sono i seguenti:

  • Essere laureati.
  • Aver svolto l'attività di insegnante per almeno due anni, anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni.
  • Essere socio AID nell'anno solare in corso e esserlo stato nell'anno precedente.
  • Essere in possesso della lettera di presentazione, da parte del Presidente della sezione AID di riferimento, attestante l'attività associativa.

Dopo il corso di formazione ogni aspirante formatore viene affiancato da un tutor che lo seguirà durante un tirocinio per un anno. Il tirocinio si concluderà con una verifica finale per ottenere il titolo e per entrare a far parte dell'elenco Formatori AID. Il bando di partecipazione viene pubblicato nella sezione  news del sito.

Formatore tecnico AID

I formatori tecnici AID - psicologi, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva e medici specialisti (es. neuropsichiatri, neurologi, etc.) - sono soci che esercitano la professione in ambito socio-sanitario, con competenze specifiche sui disturbi specifici dell'apprendimento. AID si avvale di queste figure per la formazione di docenti di ogni ordine e grado, professionisti e genitori sugli aspetti clinico - diagnostici relativi ai DSA.

I requisiti per diventare Formatore Tecnico AID sono:

  • Essere socio da almeno 2 anni.
  • Avere esperienza almeno quinquennale nel campo dei disturbi specifici dello sviluppo in strutture pubbliche o private.
  • Appartenere a una delle seguenti categorie: neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicologi terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (altri specialisti verranno valutati in base al curriculum).
  • Essere presentato da due Formatori tecnici AID.
  • Ottenere un parere favorevole da parte del Rappresentante territoriale della propria sezione AID.
  • Essere in regola con il pagamento della quota associativa.

Per presentare la domanda, gli interessati devono inviare una email all'indirizzo formatori@aiditalia.org, indirizzata al presidente del consiglio direttivo AID, corredata della seguente documentazione:

Condividi: