Sostienici!
Consigli per l'università

Studenti

Home / Studenti / Consigli per l'università

Consigli per l'università

Informati con largo anticipo sul sito dell’Ateneo in cui vuoi iscriverti. Le informazioni fondamentali da recuperare sono:

Qual è l’ufficio che si occupa degli studenti con DSA e disabilità? Per legge ogni Università deve averne uno al proprio interno ma la denominazione cambia di Ateneo in Ateneo. Generalmente si chiama "Servizio per la disabilità e i DSA".
Di solito, infatti, uno studente DSA si deve rivolgere allo stesso ufficio a cui si rivolgono gli studenti con disabilità. Sono pochissime le università che hanno differenziato gli uffici.
Quali sono le modalità con cui comunicare il proprio disturbo dell’apprendimento? Generalmente la procedura si può svolgere online, oppure inviando i moduli previsti tramite email. Questi file, di norma, sono disponibili sulla pagina web dell’ufficio DSA o Disabilità di ciascun Ateneo. Ti consigliamo però di prendere contatto di persona con il servizio.
Chi è il Delegato del Rettore alla disabilità e qual è la sua mail istituzionale? Il Delegato alla disabilità è l’interlocutore a cui rivolgersi nel caso in cui non vengano rispettati i tuoi diritti di studente con DSA, nonostante tu ti sia attenuto a quanto previsto dall’ufficio preposto. I nomi dei Delegati o dei referenti del Rettore sono disponibili nella pagina web in cui sono elencati gli organi di governo dell’Ateneo in questione.
È previsto un test d’ingresso per il corso di laurea a cui voglio iscrivermi? Verifica fin d’ora le modalità di svolgimento della prova relativa al tuo corso sul sito di Ateneo. Esistono diversi test di accesso. Per orientarti, puoi leggere questo approfondimento su studenti.it Chiedi un appuntamento con gli addetti al servizio Disabilità o DSA, se ne esiste uno dedicato.
Quando hai scoperto qual è il termine entro cui presentare la domanda per accedere ai test d'ingresso è bene incontrare di persona, con il dovuto anticipo, gli amministrativi che si occupano del servizio. In questo modo potrai assicurarti che tutti i materiali che hai inviato siano stati ricevuti e recepiti. Inoltre, potrai verificare che sia stato predisposto quanto necessario per il giorno del Test. Insomma: per evitare brutte sorprese il giorno dell’esame d’ammissione è meglio controllare per tempo.
Trova maggiori dettagli e altri consigli nel percorso online gratuito Univers@lità

Accedi all'area riservata per trovare video corsi, tutorial e consigli utili!

Condividi: