Sostienici!
Dal 20 al 22 febbraio AID partecipa a Fiera Didacta con una serie di interventi finalizzati a promuovere la didattica inclusiva e l'autonomia nell'apprendimento, in collaborazione con espositori che operano in ambito educativo

AID a Fiera Didacta 2024: gli eventi con gli espositori

20 Marzo, 2024 - Tematiche: scuola, docenti

Anche quest'anno  AID prenderà parte a Fiera Didacta , il più importante appuntamento fieristico  sull’innovazione del mondo della scuola in Italia, con una serie di interventi finalizzati a promuovere la didattica inclusiva e l'autonomia nell'apprendimento.

La fiera, che si terrà a  Firenze alla Fortezza da Basso  dal 20 al 22 marzo 2024, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli  enti, le  associazioni e gli  imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Il Debate è inclusivo? Dialogo fra INDIRE e AID

20 marzo 2024, dalle 14:00 alle 15:00 - Sala Seminario S11, Palazzina Lorenese

Un importante momento di confronto fra AID e  INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa), promotore della Fiera.

Argomento centrale dell'incontro sarà il Debate, metodologia didattica basata sul confronto di opinioni su un tema specifico, e sulle sue potenzialità in termini di inclusione. Per AID interverrà  Lucia Iacopini (docente, formatrice scuola AID, consigliera del direttivo nazionale AID).

L'evento è al completo. Maggiori dettagli disponibili in questa news.



Gli eventi con gli espositori

Nel corso della manifestazione AID sarà ospite presso gli stand di diversi espositori, intervenendo all'interno di eventi finalizzati a promuovere l'innovazione della didattiva in un'ottica di inclusione.

C2 Group

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 9:45 alle 10:30 -  Hikvision Arena C2 - Stand K 38 Spadolini Inferiore

Il valore degli strumenti compensativi per gli studenti DSA

Le potenzialità di ogni alunno possono restare inespresse se non adeguatamente supportate: spesso lo strumento compensativo giusto può fare la differenza. Con la guida di AID e C2 Group esploreremo i DSA e gli strumenti più efficaci per l'inclusione.

L'evento è al completo. Maggiori dettagli disponibili in questa pagina.



Canva

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 11:00 alle 11:45 - Stand J39 -Spadolini Terra

L’inclusività digitale didattica con Canva

Canva è un software che permette di creare risorse digitali innovative e inclusive per e con gli alunni. Durante questo workshop verranno mostrate le potenzialità e alcuni degli strumenti di Canva tra cui lavagne, utile per realizzare mappe concettuali in cui oltre al testo si possono inserire grafiche, foto e video, per andare incontro ai diversi stili di apprendimento degli alunni.

L'evento è al completo. Maggiori dettagli disponibili in questa pagina.

Rekordata

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 12:00 alle 13:00 - Aula 2 - Stand J 16 - Spadolini Terra

Smart teacher: l'uso degli strumenti per una didattica inclusiva

In questo workshop scopriremo le soluzioni da utilizzare per una didattica inclusiva. Scopriremo le funzioni di iPad per l'accessibilità, attraverso la realizzazione di modelli e temi personalizzati con Pages, Keynote e Numbers, con cui si possono creare dei quaderni di lavoro pensati per soddisfare le esigenze e le necessità di ogni studente e di ogni docente.

ISCRIVITI



bSmart

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 12:00 alle 13:00 - Stand J33 - Spadolini Terra

AID e bSmart -  il ruolo del Tutor Dsa nel percorso di apprendimento: chi è e cosa può fare

La figura del Tutor DSA ha acquisito sempre più importanza per il supporto agli studenti con disturbi dell’apprendimento nella ricerca di un metodo di studio adeguato al proprio percorso scolastico. Nell’incontro verranno illustrate le competenze e le caratteristiche necessarie per svolgere questo ruolo. Al termine dell'incontro un breve focus su bSmart Tutors, piattaforma di ripetizioni online convenzionata con AID, a cura di bSmart Labs.

ISCRIVITI



Berti Hi tech smart Solutions

Venerdì 22 Marzo, Agorà - Stand Berti Simone - Spadolini Inferiore

1. Ore 13:00 -14:00 - Easy Grammar

Come costruire percorsi accessibili per consolidare l’apprendimento della lingua inglese alla scuola secondaria di I grado. 

ISCRIVITI



2. Ore 15:00-16:30 - Tecnologie per DSA e altri BES. Per chi? Come? Perchè no?

In questo incontro verrà spiegata l'importanza delle nuove tecnologie e dell' intelligenza artificiale nella compensazione delle difficoltà derivanti da alcuni disturbi del neurosviluppo e verrà mostrato come molte delle tecnologie gratuite e di comune utilizzo siano già disponibili per essere utilizzate a tale scopo.

L'evento è al completo. Per info sull’evento, clicca qui



3. Ore 16.30-17.30 - Gli Eco-cubi. Il nome della rosa in realtà aumentata

Quando un grande classico della letteratura del Novecento incontra una tecnologia all’avanguardia, il risultato è…sorprendente. Scopri le nuove “recensioni al cubo” in realtà aumentata con un laboratorio coinvolgente e operativo, in cui manuale e digitale si coniugano in una perfetta summa! 

ISCRIVITI 



4. Ore 11.30 - 12.30 -  DSAp: certificazione o diagnosi, uno sguardo alle differenze - Conosciamo la differenza tra certificazione e diagnosi DSAp?

Questo intervento, condotto da esperti appartenenti al Coordinamento toscano delle equipe private autorizzate al rilascio di certificazioni di DSAp, chiarirà i dubbi esistenti tra  certificazione diagnosi di disturbo specifico di appuntamento. Verrà spiegato nel dettaglio quali strumenti siano utili ed opportuni per promuovere le  autonomie didattiche degli studenti e delle studentesse con DSAp. Verranno chiarite le  differenze tra: dislessia, disturbo della comprensione, disortografia, disgrafia, discalculia. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti correlati alla diagnosi in ambito universitario e lavorativo.
ISCRIVITI 

Musica e inclusione a Didacta Italia 2024

Grande novità di questa settima edizione di Didacta è una nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione ArtisticaMusicale e Coreutica. Tra i vari appuntamenti, anche un incontro sull'inclusione degli studenti con DSA e disabilità in conservatorio (MUR AFAM):

21 marzo, dalle 13.45 alle 15.00, presso il padiglione Università 1-Arsenale

Tavola Rotonda sul tema dell'inclusione degli studenti con disabilità e DSA in conservatorio. Nello specifico, si parlerà di:

  • inclusione nel passaggio dalla scuola superiore all’alta formazione;
  • nuove prospettive metodologiche di didattica;
  • il ruolo giocato dalle Istituzioni nella creazione di “sistemi organizzativi inclusivi”, fino ai temi più applicativi e pratici.

scopri di più e iscriviti

Come partecipare agli eventi

Per poter partecipare agli eventi è necessario effettuare la prenotazione tramite i pulsanti sopra riportati (N.B. verrà richiesto di registrarsi al portale di Didacta), per poi finalizzare l’acquisto del biglietto.

Per maggiori informazioni, invitiamo a fare riferimento a questa pagina.


Condividi: