Sostienici!
Guarda la registrazione dell'evento online di mercoledì 8 novembre, nell'ambito di 4 weeks for inclusion: un appuntamento dedicato a valorizzare le potenzialità dei lavoratori con DSA nelle imprese

Le skill dei lavoratori con DSA: un’opportunità per l’azienda: guarda la registrazione dell'evento

08 Novembre, 2023 - Tematiche: adulti, lavoro

Anche quest'anno AID ha partecipato a "4 weeks 4 inclusion", iniziativa ideata da TIM e realizzata da un’alleanza di 400 partner che si alternano in una staffetta di webinar ed eventi gratuiti dedicati a valorizzare le diversità e promuovere l’inclusione.

Per quattro settimane, dal 12 ottobre al 14 novembre, ospiti e speaker realizzeranno un racconto corale di storie di inclusione, condividendo best practices, modelli e strumenti per far emergere il potenziale di ognuno.

Un'opportunità per confrontarsi e testimoniare come la diversità, se riconosciuta, accolta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per il business e un valore per tutte le persone.

Le skill dei lavoratori con DSA: un’opportunità per l’azienda

L'appuntamento con AID si è svolto mercoledì 8 novembre 2023, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, con l'incontro "Le skill dei lavoratori con DSA: un’opportunità per l’azienda".

Sicuramente hai sentito parlare di dislessia. Che cos'è? Una caratteristica neurobiologica della persona, un diverso modo di apprendere che ha i suoi punti di forza ma anche criticità, come lentezza ed errori nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Per dare il meglio di sé queste persone hanno bisogno di alcuni strumenti che le aiutino a compensare il disturbo, ridurre fatica e difficoltà inutili. Si tratta soprattutto software, e spesso di tempo aggiuntivo per portare a termine un compito.

È quanto garantisce la legge 170/2010 a scuola e, da due anni, la legge 25/2022 per le aziende private. Le persone con DSA sono diverse l’una dall’altra, hanno bisogno di supporti differenti e, come tutti, possiedono punti di forza diversi da valorizzare.

AID ha contribuito al 4w4i con alcune testimonianze per fare capire questa caratteristica, le sue difficoltà e le enormi potenzialità che i dislessici hanno per il mondo del lavoro grazie alle skills acquisite: problem solving, visione d’insieme, creatività e pensiero divergente.

Relatori

  • Silvia Lanzafame, presidente AID, project manager in ambito amministrazione-contabilità
  • Elio Benvenuti, membro del comitato DSA e Lavoro, consulente assicurativo

Modera: Lucilla Fazio, presidente sezione AID di Vicenza, innovation designer

Come rivedere la diretta

Se non hai potuto seguire l'evento in diretta, puoi guardare la registrazione sulla piattaforma di 4w4i, cliccando sul pulsante qui sotto

GUARDA LA REGISTRAZIONE

Condividi: