Sostienici!
Giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Fondazione Asphi Onlus promuove “Posizioniamoci…con il progetto PerContare”, webinar gratuito rivolto a docenti di scuola primaria

Posizioniamoci…con il progetto PerContare: webinar gratuito per docenti della scuola primaria

07 Marzo, 2024 - Tematiche: scuola, docenti

Giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Fondazione Asphi Onlus promuove Posizioniamoci…con il progetto PerContare”, webinar gratuito rivolto a docenti di scuola primaria.


L’evento rientra in un ciclo di otto appuntamenti formativi online nell’ambito di “PerContare PRO – formazione dei formatori”, progetto volto a sviluppare buone pratiche di didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria.

Da Percontare a Percontare Pro: il progetto di Fondazione Asphi Onlus

“PerContare PRO”- formazione dei formatori nasce in continuità con il progetto “PerContare” realizzato da Fondazione ASPHI Onlus, con il patrocinio di AID e dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.

Con “Percontare”, dal 2011 ad oggi, sono state sviluppate e messe a disposizione dei docenti della scuola primaria, su scala nazionale, 5 guide multimediali gratuite (dalla classe prima alla quinta) a supporto di una “didattica” della matematica multimodale inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica (software e applicazioni web) e che sfrutta la ricchezza dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

Oltre alle guide sono stati realizzati 27 software/applicazioni web, articoli di approfondimento, eventi formativi in presenza e a distanza. Tutti i materiali del progetto, sono disponibili su www.percontare.it che ad oggi conta più di 33.000 insegnanti iscritti.

Il progetto “PerContare PRO-formazione dei formatori” (2023-2026), intende favorire una ulteriore diffusione sul territorio nazionale delle “buone pratiche” didattiche inclusive presenti nelle guide di PerContare attraverso:

  • Un’azione rivolta al territorio nazionale attraverso un ciclo di webinar
  • Un’azione rivolta ad un gruppo di docenti (già selezionati e provenienti da diverse regioni) che nel corso di tre anni, saranno accompagnati per svolgere il ruolo di formatori (verso altre scuole e colleghi) sulle proposte didattiche inclusive delle guide di PerContare.

 

“Posizioniamoci…con il progetto PerContare”: i contenuti del webinar

IIl webinar ripercorrerà, a partire da alcuni esempi paradigmatici, il problema della scrittura posizionale decimale. Questo elemento costituisce una traiettoria di sviluppo longitudinale che attraversa tutte le guide di PerContare dalla classe I alla classe V


Non solo, ma costituisce anche una delle prime occasioni in cui le bambine e i bambini della scuola primaria approcciano ad alcuni dei significati matematici astratti veicolati dal nostro sistema di numerazione, sia nel linguaggio naturale che nel linguaggio formale della  matematica. Il percorso che svilupperemo si articolerà fra diversi artefatti (quali cannucce, abaco delle scatole trasparenti, abaco tradizionale, linea dei numeri, pascalina, bruco  della posizionalità, etc.), le loro modalità di utilizzo, i significati matematici che ognuno di essi incorpora, e consegne che consentono di esplorarli. Tutte queste prospettive saranno analizzate anche dal punto di vista di come progettare attività inclusive su questo argomento nelle classi della scuola primaria. Concluderemo questo percorso, che vedrà anche l’approfondimento su alcuni software specifici resi disponibili all’interno delle guide, aprendo poi uno spazio per eventuali domande e riflessioni anche con le/i partecipanti.  

Programma

Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori 

  • Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus 
  • Ezio Menchi - CDA della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

La scrittura posizionale come tema trasversale delle guide di PerContare 

  • Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa 
  • Alessandro Ramploud, Università di Pisa 
  • Silvia Funghi, Università di Genova 

Come partecipare

L’evento è gratuito ma è richiesta iscrizione, che si effettua cliccando qui.
Dopo aver compilato il modulo di registrazione, l’utente riceve un’email di conferma con il link e le istruzioni di accesso.

È previsto l’attestato di partecipazione (in fase di iscrizione inserire anche l’eventuale doppio-triplo nome necessario per gli aspetti formali)

Condividi: