Sostienici!
Comitato Giovani AID

AID

Home / AID / Comitato Giovani AID

Comitato Giovani AID

Il Comitato Giovani AID è costituito da ragazzi e ragazze con DSA, soci AID, con un’età compresa fra i 19 e i 28 anni.

Obiettivo del Comitato è affrontare e raccontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) da un punto di vista diverso: quello di ragazzi e ragazze che li vivono in prima persona a scuola o all'università, così come nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

Le attività del comitato giovani AID

L’impegno di sensibilizzazione e divulgazione del comitato giovani si concretizza in una serie di iniziative:

  • My Story: progetto di testimonianza che dà voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA attraverso incontri in presenza nelle scuole e negli auditorium di tutta Italia. Per saperne di più clicca qui
  • Comunicazione social: il gruppo giovani gestisce una pagina facebook e contribuisce alla pubblicazione di contenuti sulla pagina Instagram di AID attraverso post, video, stories, dirette.
  • Eventi informativi:  i giovani collaborano con il consiglio direttivo e le sezioni provinciali AID alla realizzazione di incontri e progetti informativi sui DSA, online e in presenza, al di fuori del tour del My Story.

Comitato Giovani AID - le tappe del percorso

  • Settembre 2012: un gruppo di ragazzi e ragazze si conosce al primo campus per Universitari a Savona. Terminato il campus i giovani restano in contatto e creano una rete.
  • Febbraio 2013:  i ragazzi cominciano i primi incontri di testimonianza in giro per l'Italia, in collaborazione con le sezioni AID, coordinati da Giacomo Cutrera, un giovane molto impegnato nell’attività di divulgazione nelle scuole e sui media e autore del libro “ Il demone bianco”.
  • Marzo 2013: a marzo viene organizzato un "open day" aperto a tutti i ragazzi dislessici, in collaborazione con la sezione AID di Parma, e un incontro presso l'Università di Modena, in cui viene discusso il tema dei diritti dei ragazzi con DSA
  • Giugno 2013: il gruppo giovani presenta le proprie attività all'incontro nazionale dei presidenti di sezione AID, a Roma. Il direttivo AID delega a Margherita Bissoni il ruolo di coordinatrice nazionale dei progetti dei giovani AID per l'anno 2013/2014.
  • Settembre 2013: il gruppo giovani AID presenta il progetto "My Story" al XIV Congresso Nazionale AID.
  • 2018: il progetto My Story arriva a toccare 16 regioni italiane, con altrettanti incontri.
  • Marzo 2019: viene aperta la pagina Instagram di AID, che i giovani utilizzano per realizzare dirette, post e stories divulgative sui DSA.
  • Ottobre 2020: esce per Libri Liberi "Tutto quello che avreste voluto sapere sui DSA e avete osato chiedere", primo libro del gruppo giovani AID. Per continuare l'attività di divulgazione nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, viene organizzata un'edizione online del My Story, in diretta su Youtube e Facebook
  • 2022: riprendono gli incontri in presenza del progetto My Story
  • 2023: il gruppo giovani AID nazionale diventa comitato giovani AID, a seguito della creazione dei comitati stabilita dal consiglio direttivo AID

Contatti
Per contattare il Comitato Giovani AID via email: comitatogiovaniaid@aiditalia.org

Segui la pagina Facebook:

AID - Progetto Giovani

Segui il profilo Instagram:

associazioneitalianadislessia

Condividi: