Sostienici!
Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.

Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing

23 Gennaio, 2023 - Tematiche: scuola, genitori

Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.



Dino nasce come uno strumento digitale di facile utilizzo da parte di famiglie, professionisti sanitari e insegnanti, con l’obiettivo di uniformare e standardizzare il processo di identificazione precoce dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), coinvolgendo tutti gli attori principali.



La sessione di gioco, che ha una durata di 15 minuti, è strutturata su diversi livelli, con una serie di test che vanno ad analizzare differenti ambiti della capacità di apprendimento del bambino, ad esempio: 



  • “Mare spaziale”, sul riconoscimento del grafema e l’orientamento visuo-spaziale
  • “Vulcanolario”, sul vocabolario e la conoscenza fonologica
  • “Piramide di suoni”, sulla memoria a breve termine e la memoria di lavoro

Le informazioni raccolte da Dino producono, al termine del gioco, un report sul profilo funzionale del bambino/a, che potrà essere sottoposto all’ interpretazione degli specialisti.



Il metodo utilizzato da Dino si basa sulle evidenze scientifiche della ricerca attiva nel campo dei DSA, fra cui le Linee Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento 2021 del Ministero della Salute.



Il team di Paperbox, che ha l’obiettivo di superare le barriere di accessibilità per l'identificazione e il successivo intervento sui DSA, è stato supportato fin dagli albori del progetto dagli esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, in particolare da Sergio Messina, neuropsichiatra infantile e formatore tecnico AID, per gli aspetti clinico diagnostici, e da Maria Enrica Bianchi e Barbara Urdanch, docenti e formatrici scuola AID della sezione AID di Torino, per gli aspetti legati alla didattica e alle dinamiche di apprendimento.



Dino, che ha ottenuto il patrocinio di AID, è il primo videogioco per lo screening precoce dei DSA, in Italia, ad entrare in una fase di testing pre clinico nelle scuole.



A partire dal mese di febbraio verrà infatti testato in alcuni Istituti Scolastici di Torino e provincia, per migliorarne l'utilizzabilità da parte dei bambini e validarne l’efficacia.



Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.

Condividi:

Potrebbe interessarti

60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari, con la garanzia di un supporto qualificato e competente per i ragazzi e le ragazze con DSA, con tutors specializzati
scuola, genitori, soci
25 Ottobre, 2024

Ripetizioni online con bSmart Tutors: rinnovata la convenzione per i soci AID

Il servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente: 60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari riservati ai soci AID

scuola
23 Gennaio, 2023

Libro Digitale LibroAID: che cos'è e a cosa serve

"LibroAID" è il servizio attraverso cui i libri scolastici in formato digitale vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE). Il libro digitale LibroAID è uno strumento molto efficace per permettere ai ragazzi di studiare in autonomia utilizzando tutti gli strumenti compensativi a loro congeniali: vediamo in concreto che cos'è e a cosa serve.