Sostienici!
Verso la creazione di una community DSA

DIS-egnanti: verso la creazione di una community DSA

24 Febbraio, 2023 - Tematiche: scuola

Centro Studi Erickson, Associazione Italiana Dislessia e SOS Dislessia uniscono le forze per promuovere la creazione di una community di insegnanti, colleghi, dirigenti scolastici, alunni e genitori che permetta agli insegnanti con DSA di emergere, mettere in comune risorse, condividere e scambiare esperienze, realizzare iniziative concrete. La community riguarderà la scuola primaria, ma più avanti potrebbe allargarsi ad altri livelli scolastici.

Per fare il punto sullo stato attuale degli insegnanti con DSA ed effettuare il primo vero passo verso una community DSA, sono stati creati quattro questionari anonimi. L'obiettivo è quello di fare un'esplorazione dell’esperienza di questi docenti nella scuola primaria italiana.

I questionari

I questionari sono rivolti a genitori, docenti e dirigenti scolastici e sono compilabili entro Venerdì 31 marzo 2023.

Questionario per insegnanti con DSA: Chi sono? Che tipo di supporto hanno ricevuto/ricevono nel contesto scolastico? In che modo la loro esperienza di studenti con DSA influenza il loro modo di essere insegnanti?

PARTECIPA

Questionario per colleghi di insegnanti con DSA: Qual è il pensiero degli insegnanti rispetto a colleghi con DSA? Quali limiti possono avere? Quali apporti positivi alla didattica danno? Le competenze professionali sono le medesime?

PARTECIPA

Questionario per dirigenti scolastici: C’è qualche insegnante con DSA nel loro istituto? Quali sono le caratteristiche di questi insegnanti secondo loro?

PARTECIPA

Questionario per genitori: Quali sono secondo i genitori i punti di forza di questi insegnanti? Quali limiti possono avere? Gli insegnanti con DSA sono meno competenti di colleghi senza DSA?

PARTECIPA

Tutte le informazioni su questa iniziativa sono consultabili sulla pagina dedicata nel sito di Edizioni Centro Studi Erickson.

Condividi:

Potrebbe interessarti

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, per offrire il servizio a prezzi scontati per i soci AID
scuola, genitori
15 Gennaio, 2024

AID e bSmart Tutors ancora insieme per le ripetizioni online

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente

Avventura in lingua inglese per ragazzi con DSA, promosso da Canalescuola, in convenzione con AID, per l'estate 2023
scuola, genitori
27 Gennaio, 2023

English Summer Camp in Inghilterra: avventura in lingua inglese per ragazzi con DSA

Anche per il 2023 AID ha attivato una convenzione con Canalescuola, agenzia di formazione accreditata dal MIUR, per la partecipazione al "English Summer Camp in Inghilterra", campus estivo in lingua inglese destinato a ragazzi e ragazze con DSA delle scuole secondarie di I e II grado. Per i soci AID che si iscriveranno entro il 31 maggio 2023 è previsto uno sconto di € 400 sulla quota di partecipazione.