Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli
A seguito del grande successo del corso Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli, parte del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID ha deciso di riaprire le iscrizioni per il corso di sensibilizzazione rivolto alle imprese.
La ricerca scientifica ha dimostrato che un ambiente di lavoro "dyslexia friendly", ovvero consapevole del fenomeno DSA e capace di fornire adeguato supporto, comporta benefici per il lavoratore ma anche per l’azienda. Il lavoratore, infatti, potrà utilizzare strumenti e strategie per compensare le difficoltà e migliorare la sua prestazione contribuendo così al successo dell’impresa.
Obiettivi del corso
Il corso "Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli" si propone di:
- fornire una formazione di base su DSA e sul loro impatto nel mondo del lavoro,
- favorire una riflessione sulla necessità di realizzare ambienti di lavoro inclusivi per i lavoratori con DSA
- presentare progetti e interventi realizzati da AID mirati alla valorizzazione e all’inserimento positivo dei lavoratori con DSA.
Destinatari del corso
Il corso si rivolge a tutte le tipologie di imprese pubbliche, private e del terzo settore, inclusi gli esercizi commerciali (es. negozi, bar, etc.) di qualsiasi dimensione (dalle piccole-medie imprese fino alle multinazionali), su tutto il territorio nazionale.
Il corso è rivolto in particolare alle figure professionali che, all'interno dell'impresa, sono maggiormente interessate al tema dei disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare per ciò che riguarda la relazione con il personale:
- Imprenditori,
- Dirigenti,
- Area Risorse Umane (reclutamento, selezione e gestione),
- Area Diversity & Inclusion,
- Area Formazione e Sviluppo del personale,
- Area Comunicazione.
- Area CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa).
- Area Welfare
Alla formazione possono partecipare più figure professionali/referenti della stessa impresa, senza limite massimo di adesioni.
Struttura del corso
Il percorso formativo, totalmente gratuito, si svolge su piattaforma e-learning AID e si articola in 4 video lezioni:
- DISLESSIA E DSA: DALLE ORIGINI AGLI ANNI DI SCUOLA
Enrico Ghidoni, neurologo, vice presidente comitato DSA e Lavoro AID - DISLESSIA E DSA NEL MONDO DEL LAVORO
Sara Bocchicchio, psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID - DSA NEL MONDO DEL LAVORO: OSTACOLO O RISORSA? -
Sara Bocchicchio, psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID - IL PROGETTO DSA PROGRESS FOR WORK
Sara Bocchicchio, psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID
Sarà disponibile anche del materiale di approfondimento.
Modalità e tempi di svolgimento del corso
Il percorso si svolge online senza vincolo orario di collegamento: ogni iscritto avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e il materiale presente nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Il corso è accessibile in piattaforma in qualsiasi momento, fino a giovedì 31 dicembre 2021.
Modalità di accesso al corso
La partecipazione al corso è gratuita. E' necessario registrarsi alla piattaforma AID, tramite questo modulo online indicando nel campo "categoria di appartenenza" la voce "azienda".
N.B. Se sei già registrato in piattaforma con un'altra categoria (es. genitore) puoi chiedere l'aggiunta della categoria "azienda" nel tuo profilo scrivendo a dsaorientamentolavoro@aiditalia.org
Dopo aver compilato il form con i propri dati anagrafici e aver scelto la password di accesso, ogni utente riceverà un'email di conferma iscrizione (verificare la ricezione anche nelle caselle spam/posta indesiderata e/o social, promozioni).
Si invitano gli utenti a salvare la password di accesso scelta in fase di iscrizione. Sarà comunque possibile recuperarla, qualora smarrita o dimenticata, tramite procedura online.
Una volta effettuata la registrazione, bisogna:
- Accedere alla piattaforma tramite questo link
- Cliccare su "Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli"
- Cliccare sul pulsante "Partecipa al corso"
LettorePro in omaggio per le aziende
Ogni iscritto avrà la possibilità di far ottenere gratuitamente, alla propria azienda, "LettorePro", un nuovo software per i lavoratori sviluppato da AID, con la collaborazione di Anastasis come partner tecnologico.
"Lettore pro" è una sintesi vocale in grado di leggere i contenuti dei diversi programmi usati dal lavoratore sul proprio PC. È uno strumento compensativo studiato appositamente per gli adulti, uno strumento concreto e pratico per incentivare il cambiamento nelle aziende e aiutarle a rispondere alle necessità dei propri dipendenti.
Ogni partecipante, a seguito dell'iscrizione, riceverà istruzioni per richiedere una licenza gratuita del programma, per la propria azienda.
Info
Per chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo email di progetto: dsaorientamentolavoro@aiditalia.org