Sostienici!
I candidati selezionati potranno partecipare a formazione gratuita, e training in azienda

DSA e lavoro: bando per aspiranti consulenti aziendali

24 Gennaio, 2023

Nell’ambito di “DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”, progetto finalizzato a promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA, finanziato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID apre un bando di selezione per aspiranti consulenti esperti in DSA, che possano operare all’interno delle imprese per favorire l’inclusione lavorativa e il benessere dei lavoratori con DSA.

FORMAZIONE E TRAINING

I candidati ritenuti idonei, a seguito di una selezione sulla base del curriculum vitae, avranno la possibilità di partecipare a una formazione gratuita sull’inclusione delle persone con DSA nei luoghi di lavoro e ad un percorso di training

Dopo una prima parte teorica di base sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il corso fornirà una preparazione specifica per realizzare, negli ambienti di lavoro, processi di selezione, formazione, sviluppo e gestione del personale dyslexia friendly.

Il corso, che si svolgerà interamente online tra febbraio e aprile 2021, avrà una durata complessiva di 20 ore, suddivise in:

  • Corso formazione base - 6 video
  • Corso formazione avanzato - 4 webinar

Seguirà un test selettivo, superato il quale i partecipanti avranno accesso a 10 ore di training, da effettuare all’interno di Aziende Partner di AID (entro dicembre 2021).

I partecipanti che avranno completato tutto il percorso potrebbero essere coinvolti da AID in attività di consulenza retribuita nelle aziende italiane, nell'ambito dei progetti di sensibilizzazione e formazione sui DSA nel contesto lavorativo.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il bando è rivolto a laureati in ambito psico-socio-pedagogico o in ambito economico, con esperienze professionali nella selezione e gestione del personale e nel diversity management.

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli/requisiti riportati nel Curriculum Vitae che dovrà essere inviato all'indirizzo email dsaorientamentolavoro@aiditalia.org insieme ad una lettera motivazionale, entro il 20 gennaio 2021.

Una volta superata questa prima fase valutativa è prevista un'ulteriore selezione, le cui modalità e tempistiche saranno comunicate a coloro che avranno superato la prima fase.

N.B. il possesso dei titoli e requisiti specificati nel prossimo paragrafo è condizione essenziale per accedere alla selezione. Si invita pertanto ad inviare la propria candidatura solo se si rientra nel profilo ricercato.

Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 5 aspiranti consulenti e sarà aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti.

REQUISITI DI CANDIDATURA

Per poter accedere al corso è necessario essere in possesso di Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo, in una delle seguenti classi di lauree:

  • LM51 - Lauree Magistrali in Psicologia
  • LM67 - Lauree Magistrali in Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
  • LM56 - Lauree Magistrali in Scienze dell'Economia
  • LM77 - Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali
  • LM87 - Lauree Magistrali in Servizio Sociale e Politiche Sociali

Laurea = 5 punti

Costituiscono Elementi Preferenziali:

- Corsi di perfezionamento o master (primo o secondo livello) o progetti di ricerca o progetti di tesi su temi inerenti:

  • Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento; = 10 punti
  • selezione, formazione e gestione delle risorse umane; diversity management; politiche del lavoro = 5 punti

- Aver maturato esperienze professionali nelle Agenzie per il lavoro pubbliche o private relativamente alla selezione del personale; nelle Aziende pubbliche o private nel settore della selezione, gestione del personale e diversity management = 5 punti

- Competenze personali: team working, public speaking, problem-solving, flessibilità, proattività, empatia, serietà, precisione, sensibilità e interesse al tema Dislessia e DSA completano il profilo = 2,5 punti

- Competenze informatiche: buona conoscenza del pacchetto office = 2,5 punti

- Lettera motivazionale max 15 righe = fino a 15 punti

N.B. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al corso.

Invia la tua candidatura

INFO

Per chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo email di progetto: dsaorientamentolavoro@aiditalia.org

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione Generale del Terzo settore e R.S.I.

Condividi: