Sostienici!
Nel corso dell’evento, AID affronterà con Microsoft il tema cruciale dell’accessibilità e dell’inclusione nelle scuole e saranno presentate alcune funzionalità di Microsoft 365 a supporto dello sviluppo del pieno potenziale degli studenti con DSA

Inclusione a scuola con gli strumenti Microsoft: webinar gratuito

27 Giugno, 2023 - Tematiche: scuola

SO.GE.S. srl, in collaborazione con Microsoft Italia e Orizzonte Scuola, promuove il webinar gratuito “Inclusione a scuola: strumenti e soluzioni Microsoft 365 per l’accessibilità”.

L'appuntamento è per mercoledì 12 Luglio 2023 alle ore 16.00.

Il webinar

Nell’anno scolastico 2020/2021, sono stati più di 326.000 gli studenti con DSA che hanno frequentato le scuole italiane (pari al 5,4% degli iscritti).


Questo ci conferma che ogni studente è unico; ciascuno ha i propri punti di forza e le proprie abilità e l’obiettivo di ogni insegnante è quello di accompagnare i propri studenti nella scoperta delle proprie abilità e nel superamento delle difficoltà che questa scoperta comporta. Da questo punto di vista l’integrazione di strumenti tecnologici può giocare un ruolo fondamentale, grazie all’utilizzo di strumenti inclusivi e non stigmatizzanti a supporto di tutti gli studenti.


Esiste un’ampia gamma di risorse e strumenti per aiutare ogni studente a imparare, fornendo opzioni di accessibilità a chi ne ha bisogno e promuovendo così l’inclusione.

Nel corso dell’evento, AID presenterà le funzionalità di accessibilità e inclusione per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento integrate negli strumenti di Microsoft, con esempi pratici di utilizzo dei programmi della suite di Office (es. lettura immersiva, dettatura vocale, etc.).

Il webinar avrà una durata di 1 ora. Saranno previsti degli spazi per interagire con i formatori per poter porre delle domande.

Relatori

  • Isabella Zen, Academic Territory Channel Manager Microsoft
  • Lucia Iacopini, Membro del direttivo AID

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. L'iscrizione si effettua sulla pagina dedicata all'evento nel sito di Orizzonte scuola (clicca qui per vederla).

Il link di accesso all'evento sarà reso disponibile 30 minuti prima dell'inizio del webinar nell'area personale dell'utente, sempre sul sito di Orizzonte Scuola. 

Nella stessa area riservata, dopo l’evento sarà pubblicata la registrazione, in modo da dare la possibilità di recuperare il webinar e scaricare l’attestato di partecipazione anche a tutti gli iscritti che non saranno riusciti a seguire l'iniziativa in diretta.

Rivedi il webinar

Condividi:

Potrebbe interessarti

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, per offrire il servizio a prezzi scontati per i soci AID
scuola, genitori
15 Gennaio, 2024

AID e bSmart Tutors ancora insieme per le ripetizioni online

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente

Avventura in lingua inglese per ragazzi con DSA, promosso da Canalescuola, in convenzione con AID, per l'estate 2023
scuola, genitori
27 Gennaio, 2023

English Summer Camp in Inghilterra: avventura in lingua inglese per ragazzi con DSA

Anche per il 2023 AID ha attivato una convenzione con Canalescuola, agenzia di formazione accreditata dal MIUR, per la partecipazione al "English Summer Camp in Inghilterra", campus estivo in lingua inglese destinato a ragazzi e ragazze con DSA delle scuole secondarie di I e II grado. Per i soci AID che si iscriveranno entro il 31 maggio 2023 è previsto uno sconto di € 400 sulla quota di partecipazione.