Sostienici!
Il professor Fabio Celi ha realizzato per AID un video-approfondimento sull'importanza dell'empatia tra il docente e l'alunno nel processo di apprendimento.

L'importanza dell'empatia nei processi di apprendimento

24 Gennaio, 2023

Le emozioni e la relazione che si crea tra l’insegnante e l’allievo rivestono un’importanza fondamentale nel processo di apprendimento. È importante che i bambini e ragazzi con DSA non vengano trattati seguendo in modo rigido e meccanico le disposizione di legge, ma attraverso la comprensione e l’accettazione delle loro difficoltà.

Il video-approfondimento

Il professor Fabio Celi, docente di psicologia clinica all'università di Pisa, ha realizzato per AID un video-approfondimento sull'importanza dell'empatia tra il docente e l'alunno nel processo di apprendimento.

Il suo intervento mira a condividere la consapevolezza che l’apprendimento non deve necessariamente passare per la sofferenza e il sacrificio, ma che, al contrario, più è gioioso e libero dal peso eccessivo del giudizio e meglio si svilupperanno le potenzialità di ciascun bambino e di ciascun ragazzo.

Guarda il video

Condividi: