Sostienici!

Strumenti Microsoft per l'inclusione: webinar gratuiti

08 Marzo, 2023 - Tematiche: scuola, lavoro

Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, ripartono i webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica, lo studio e il lavoro.

L’obiettivo degli incontri è promuovere un utilizzo consapevole delle funzionalità di inclusione e accessibilità dei software e app di Microsoft, per far emergere a pieno il potenziale degli studenti con DSA, compensando alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.

Il primo e il terzo incontro sono riservati ai docenti, il secondo e il quarto incontro sono aperti a tutti.

Gli appuntamenti si terranno online su piattaforma Microsoft Teams e vedranno la partecipazione di un formatore Microsoft, che presenterà gli strumenti e di un formatore scuola AID, che ne contestualizzerà l’utilizzo nella quotidianità scolastica. Ogni incontro sarà introdotto da un membro del Consiglio Direttivo AID.

Calendario dei webinar



Lunedì 20 febbraio 2023, ore 18.00

L’apprendimento socio-emozionale nella scuola con Reflect

Uno dei punti d’azione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la scuola italiana è finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica. Dal contesto pandemico sempre maggiori sono i fenomeni di disagio dei ragazzi nella comunità scolastica: scopriamo insieme come la tecnologia ci aiuta a costruire un ambiente di classe che tenga conto degli aspetti emotivi e psicologici degli studenti nel percorso di studi.

Qui puoi recuperare il webinar completo:



Lunedì 27 febbraio 2023, ore 18.00
Una presentazione accessibile, vediamo come crearla con PowerPoint!

La comunicazione è il DNA di ogni ambiente, sia scolastico che lavorativo. Comprendiamo insieme come creare, grazie alle funzionalità di PowerPoint, una presentazione che sia accessibile ed efficiente per ogni utente.

Qui puoi recuperare il webinar completo:



Lunedì 13 marzo 2023, ore 18.00

Soluzioni digitali inclusive per la matematica con Whiteboard

Whiteboard è l'app di Microsoft per l'istruzione integrata anche in Microsoft Teams, la piattaforma di collaborazione, condivisione e condivisione dei dati nella scuola. Scopriamo insieme come può essere utilizzata per ogni disciplina, per esempio la matematica.

Clicca sul pulsante qui sotto per registrarti.

REGISTRATI



Martedì 28 marzo 2023, ore 18.00

“Windows 11 in prima linea per i DSA, vediamo come e perchè con alcuni esempi pratici”

Il mondo DSA è in continua evoluzione e Microsoft negli ultimi anni ha sviluppato diverse soluzioni tecniche per supportare gli adulti, automatizzando alcune funzioni di routine, in modo da ridurre i tempi di lavoro.

In questo webinar andremo a scoprire grazie ad  Andrea Berto (docente e formatore AID) e  Matteo Discardi (Microsoft Solution Sales Professional) quali sono i vantaggi tecnici più evidenti e come sfruttarli al meglio, con un focus su  Windows 11 e Microsoft Edge, strumenti che possono aiutare a ridurre le difficoltà degli adulti con DSA.

Qui puoi recuperare il webinar completo:



Come partecipare ai webinar

Gli incontri, gratuiti, si terranno online su piattaforma Microsoft Teams. È richiesta iscrizione online, cliccando sui pulsanti sopra riportati e compilando il form di registrazione.

Ogni iscritto riceve via email il link per accedere al webinar. Si invita a verificare la ricezione anche in spam/posta indesiderata o cartelle social/promozioni.

Per accedere è sufficiente seguire questi passaggi:

  • cliccare sul link di accesso ricevuto via email, a partire dall’orario di inizio del webinar
  • cliccare sul pulsante “continua in questo browser"
  • attivare webcam e microfono, se richiesto
  • inserire il proprio nome e cliccare su “partecipa ora"

Gli eventi saranno registrati e i video saranno condivisi successivamente sui canali di comunicazione di AID.

Condividi:

Potrebbe interessarti

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, per offrire il servizio a prezzi scontati per i soci AID
scuola, genitori
15 Gennaio, 2024

AID e bSmart Tutors ancora insieme per le ripetizioni online

È stata confermata la convenzione tra AID e bSmart Tutors, servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente

Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.
scuola, genitori
23 Gennaio, 2023

Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing

Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.