Sostienici!
Venerdì 17 Maggio, dalle 15:15 alle 16:00, Lucia Iacopini, docente, formatrice scuola AID e consigliera del direttivo nazionale AID, sarà relatrice della sessione Inclusione scolastica partendo dai libri digitali

16 e 17 maggio: partecipa agli Accessibility Days 2024

16 Maggio, 2024 - Tematiche: scuola, studenti, docenti

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio si terrà “Accessibility Days 2024”, il più grande evento italiano sull'accessibilità e l'inclusività delle tecnologie digitali, rivolto in particolare a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, docenti.

Fra gli appuntamenti in calendario, Venerdì 17 Maggio, dalle 15:15 alle 16:00, un incontro con AID sul tema dell“Inclusione scolastica partendo dai libri digitali”

La manifestazione, completamente gratuita, è realizzata con il patrocinio e in collaborazione con AID e si svolgerà presso l’Edificio Marco Polo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", viale dello Scalo S. Lorenzo 82.

Entrambe le giornate saranno strutturate in:

  • Sessioni (che potranno essere seguite in presenza oppure online)
  • Workshop (a cui sarà possibile partecipare solo in presenza, presso la sede dell’evento)

Il programma completo dell’iniziativa è scaricabile da questo link.

Chi seguirà l'evento in presenza, a Roma, potrà partecipare gratuitamente a un'esperienza sensoriale al buio. Saranno inoltre presenti numerosi espositori, fra cui l'agenzia per il lavoro LavoroPiù.

Sessione AID: Inclusione scolastica partendo dai libri digitali

Venerdì 17 Maggio, dalle 15:15 alle 16:00, Lucia Iacopini, docente, formatrice scuola AID e consigliera del direttivo nazionale AID, sarà relatrice della sessione “Inclusione scolastica partendo dai libri digitali”

Per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado avere a disposizione materiale formativo e didattico accessibile non è sempre ancora scontato, anzi spesso è un problema. Proveremo insieme ad affrontare il tema dell’accessibilità dei libri scolastici con particolare attenzione alle necessità degli studenti con DSA e ai supporti offerti da AID.

Introdurrà l’incontro Maria Enrica Bianchi, Vicepresidente AID, che presenterà la missione e le attività di Associazione Italiana Dislessia.

COME PARTECIPARE

Per partecipare a tutti gli appuntamenti (sessioni e workshop) è richiesta iscrizione online, tramite questo link, cliccando sul pulsante rosso “Ordina biglietti”.

Dopo aver completato la procedura di iscrizione ogni partecipante riceve un’email di conferma con le indicazioni di partecipazione.

SESSIONI

L’iscrizione all’evento dà automaticamente accesso alle sessioni, con una delle seguenti modalità:

- in presenza (a Roma) 

- o a distanza (i link per seguire le sessioni in modalità online saranno inviati successivamente, a ridosso dell'evento).

WORKSHOP

I workshop sono invece a numero chiuso e richiedono una specifica registrazione, tramite il modulo online specificato nell’email di conferma. Una volta fatta la richiesta di iscrizione al workshop, l’utente dovrà attendere un’email di accettazione da parte della segreteria di Accessibility Days.

ATTESTATI

Verrà rilasciato attestato di partecipazione, sia per chi segue gli incontri online sia in presenza.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile scrivere a info@accessibilitydays.it 

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.