DSA e lavoro: AID con Groupama Assicurazioni al Dive In Festival 2023
Mercoledì 27 settembre alle ore 12.00, AID parteciperà al webinar “Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: una sfida invisibile”, promosso da Groupama Assicurazioni, tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, in partnership con le società Marsh McLennan e Wide Group.
L'evento si inserisce nel calendario del “Dive In Festival”, evento internazionale che ha l’obiettivo di promuovere le migliori prassi in materia di diversità, equità e inclusione per accelerare il processo di cambiamento nelle aziende del settore assicurativo. Il tema centrale di questa IX edizione, che si terrà dal 26 al 28 settembre 2023 è “Sbloccare Innovazione: il potere dell'inclusione”.
Le tematiche del webinar
L’impatto sociale è sempre più un tema strategico all’interno delle aziende che puntano a generare cambiamenti virtuosi che vadano oltre il perimetro ristretto della propria organizzazione, attraverso l’impegno per equità su più livelli e per l’abbattimento degli ostacoli che limitano le potenzialità dei singoli, portandoli alla massima espressione. Ma come promuovere in azienda una cultura di inclusione ed equità attraverso azioni concrete? Ne parlerà, nel corso del webinar al Dive In Festival 2023, un panel di relatori, composto da:
- Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni;
- Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane Organizzazione e Comunicazione Groupama Assicurazioni;
- Sarah De Rocco, Chief Commercial Officer Marsh McLennan;
- Elena Mazza, Head of People Care Wide Group;
- Sara Bocchicchio, Neuropsicologa, Psicoterapeuta, Consulente AID in ambito DSA e lavoro
- Antonio Caterino, Adulto con DSA, Avvocato presso studio legale LCA, ha contribuito alla realizzazione del protocollo normativo sulle misure compensative nei concorsi ed esami abilitanti alla professione.
Come partecipare al webinar
Il "Dive In Festival" è dedicato a imprese e professionisti del settore assicurativo. La partecipazione al webinar è gratuita. Per seguire l'evento è necessario seguire questi passaggi:
- registrarsi al sito dell'evento
- accedere al sito inserendo il proprio indirizzo email e il confirmation number
- cercare, all'interno "dell'attendee hub" il webinar "Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: una sfida invisibile" in "events & speakers"
- cliccare sul pulsante "sign up" per iscriversi all'evento
Le istruzioni e il link per accedere al webinar verranno inviate ad ogni iscritto, via email.
L'impegno di Groupama nel percorso "DSA Progress for work"
Groupama Assicurazioni, consapevole dell’importanza della valorizzazione delle persone e dei loro talenti, ha sposato DSA Progress for Work, il progetto di AID che coinvolge le aziende in un percorso di analisi, formazione e definizione di buone prassi con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA all’interno dell’organizzazione aziendale. Al termine del progetto, è previsto il rilascio del riconoscimento 'Dyslexia Friendly Company', che certifica l’impegno della Compagnia nel voler rimuovere barriere e ostacoli per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento.