Sostienici!
Sabato 21 ottobre, Zanhotel Europa di Bologna: 8 interventi di esperti nazionali e internazionali sui DSA, per approfondire l'origine genetica della dislessia, il rapporto fra ambiente e neurodiversità, l'impatto dei social media sulle giovani generazioni

Genetica ed epigenetica : gli effetti dell’ambiente sul comportamento e sulle funzioni cognitive - VII seminario nazionale di SOS Dislessia

21 Ottobre, 2023 - Tematiche: tecnici, scuola, giovani

Sabato 21 ottobre 2023, a Bologna, l'Associazione SOS Dislessia, con il patrocinio di AID, promuove il suo VII° seminario nazionale dal titolo "Genetica ed epigenetica : gli effetti dell’ambiente sul comportamento e sulle funzioni cognitive", una giornata dedicata ad approfondire alcuni degli aspetti di maggiore attualità sui disturbi specifici dell'apprendimento: l'origine genetica dei DSA, il rapporto fra ambiente e neurodiversità, l'impatto dei social media sulle giovani generazioni, le implicazioni dell'intelligenza artificiale nell'educazione.

L’uso massiccio dell’informatica ha cambiato il nostro modo di apprendere? La possibilità di recuperare qualsiasi informazione su google è un bene o un male per la nostra memoria? Twitter, ha migliorato o peggiorato la nostra capacità  lessicale?  L’utilizzo quotidiano e molto esteso degli smartphone  influenza le nostre capacità di attenzione? È vero quello che sostengono alcuni ricercatori, cioè che in una scuola digitale non si distinguono più gli studenti con DSA e che “scompaiono” la dislessia, la disortografia e la discalculia?

Durante il convegno alcuni fra i maggiori esperti italiani e internazionali in tema di DSA ci illustreranno i risultati della ricerca su questi temi e risponderanno alle curiosità e ai dubbi dei partecipanti con un linguaggio accessibile a tutti.

Tutto il ricavato del convegno, al netto dei costi di organizzazione, verrà devoluto ad Associazione Italiana Dislessia, per lo sviluppo di progetti di integrazione scolatica.

Guarda la video presentazione del Professor Giacomo Stella e di Silvia Lanzafame, presidente nazionale AID.

A chi è rivolto il seminario

L'evento è aperto a tutti: docenti, professionisti in ambito sanitario, genitori, studenti e chiunque desideri approndire le più recenti scoperte nell'ambito dei DSA.

Dove e quando

Il seminario si svolge in presenza sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 17.30, presso lo Zanhotel Europa di Bologna, via Cesare Boldrini 11.

Programma

  • ore 09,45 - Giacomo Stella - Apertura lavori.
  • ore 10,00 - Silvia Paracchini (University of St. Andrews-Institute of Behavioural and Neural Sciences, Coordinatore del gruppo di ricerca genelang). "LA GENETICA DELLA DISLESSIA E APPROCCI MULTIDISCIPLINARI".
  • ore 10,45 - Sergio Messina - Neuropsichiatra infantile. "COME SONO CAMBIATI I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO NEGLI ULTIMI 20 ANNI"
  • ore 11,30 - COFFEE BREAK (offerto)
  • ore 12,30 - Luisa Fassi (University of Cambridge,dept. of psychiatry,unità di ricerca sulla cognizione e le neuroscienze). "SOCIAL MEDIA, ADOLESCENZA, ADHD E SALUTE MENTALE, COSA (NON) SAPPIAMO?"
  • ore 11,45 - Gloria Gagliardi (Università di Bologna, Dip. di filologia classica e italianistica). "IL CAMBIAMENTO DEL LESSICO. QUANTE PAROLE ABBIAMO PERSO
  • CON I SOCIAL MEDIA?”
  • ore 13,15 - PAUSA PRANZO (libero)
  • ore 14,30 - Luisa Girelli (Università di Milano-Bicoccca, dip. di psicologia). "CALCOLARE NELL'ERA DIGITALE: RIPENSARE ALLA FUNZIONE PER RIDEFINIRE IL DISTURBO".
  • ore 15,15 - Andrea Novelli - psicologo. "NEURODIVERSITA' E AMBIENTE: SPECIALIZZAZIONE EVOLUTIVA O DISTURBO AMBIENTALE?"
  • ore 16,00 - Luca Grandi - pedagogista. "GENI, ALGORITMI E APPRENDIMENTO:LA CONVERGENZA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL'EDUCAZIONE"
  • ore 16,45 - Giacomo Stella - Direttore scientifico centri sos dislessia. “GOOGLE HA CAMBIATO LA MEMORIA E IL NOSTRO MODO DI APPRENDERE?”
  • ore 17,30 - Conclusione dei lavori.

Iscrizione e sconti per i soci AID

Il convegno ha una quota di partecipazione di 80 euro, pagabile con paypal o carta di credito prepagata, tramite questo link.

Ai soci AID, agli specializzandi e agli iscritti a master sui DSA è riservato uno sconto di 30 euro sulla quota di partecipazione: 50 euro al posto di 80.

Per iscriversi come soci AID, è necessario compilare questo modulo pdf e inviarlo all'indirizzo email formazione@sosdislessia.com con copia del bonifico della quota di iscrizione, specificando di essere soci AID. La segreteria di SOS Dislessia controllerà che l'iscritto sia socio AID, in regola con la quota 2023.

Il versamento della quota di iscrizione in questo caso deve essere effettuato tramite bonifico, seguendo le istruzioni riportate nel modulo qui sopra.

Tutto il ricavato del convegno, al netto dei costi di organizzazione, verrà devoluto ad Associazione Italiana Dislessia, per lo sviluppo di progetti di integrazione scolatica.

Contatti

Per info e iscrizioni:

Video Presentazione del seminario

Condividi: