Sostienici!
Tra i vari appuntamenti di Didacta 2024, anche un incontro sull'inclusione degli studenti con DSA e disabilità in conservatorio (MUR AFAM)

Musica e inclusione a Didacta Italia 2024

21 Marzo, 2024 - Tematiche: scuola

Anche quest'anno AID parteciperà a Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola in Italia, con un importante momento di confronto con INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa), promotore della manifestazione.

La fiera, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 marzo 2024, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Grande novità di questa settima edizione è una nuova area interamente dedicata alle Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Tra i vari appuntamenti, anche un incontro sull'inclusione degli studenti con DSA e disabilità in conservatorio (MUR AFAM).

L'inclusione degli studenti con disabilità e DSA in conservatorio (MUR AFAM)

21 marzo, dalle 13.45 alle 15.00, presso il padiglione Università 1-Arsenale

Tavola Rotonda sul tema dell'inclusione degli studenti con disabilità e DSA in conservatorio.
Saranno presentate le Linee Guida per studenti con disabilità e DSA in Conservatorio dalla voce dei redattori: i docenti del Gruppo di Lavoro formatosi nel Coordinamento Nazionale dei Delegati per le disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica.

Coordina l'evento Alessandra Petrangelo, docente di Pratica Pianistica e Delegata dell'Istituto per le disabilità e i DSA del Conservatorio Cherubini di Firenze, Presidente del Coordinamento.

Le linee guida intendono individuare alcune linee di indirizzo comuni che possano essere utilmente condivise tra Conservatori, allo scopo di uniformare il più possibile le azioni rivolte all’accoglienza e gestione degli studenti con necessità didattiche specifiche.

Nello specifico, si parlerà di:

  • inclusione nel passaggio dalla scuola superiore all’alta formazione;
  • nuove prospettive metodologiche di didattica;
  • il ruolo giocato dalle Istituzioni nella creazione di “sistemi organizzativi inclusivi”, fino ai temi più applicativi e pratici.

iscriviti

AID a Didacta 2024

AID sarà presente a Fiera Didacta con una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con importanti partner: scoprili cliccando sul tasto sottostante.

AID A FIERA DIDACTA 2024

Condividi: