10 anni di legge 170: maratona live su posso.it
AID e Posso.it promuono un nuovo appuntamento gratuito sulla dislessia, a seguito dell'ampia partecipazione di pubblico alle video interviste sui disturbi specifici dell'apprendimento.
“Dislessia, proposte per un aggiornamento delle legge 170/2010” è il titolo della maratona in diretta che si terrà giovedì16 luglio dalle ore 12.00 su www.posso.it, condotta dalla giornalista Barbara Palombelli e da Manuela Cacciamani, founder e producer di Onemore Pictures.
A 10 anni dal varo della legge 170/2010, la prima dedicata ai disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico, qual è stato il suo contributo nel garantire il diritto allo studio e al successo scolastico dei bambini e ragazzi con DSA? In che modo una sua estensione all’ambito del lavoro può influire positivamente sull'inserimento lavorativo e la crescita professionale degli adulti con DSA?"
Gli interventi
Introducono:
- Giacomo Stella, psicologo psicolinguista, già professore di psicologia clinica Università di Modena Reggio Emilia, fondatore AID
- Sergio Messina, neuropsichiatra infantile, presidente AID.
Intervengono (in ordine alfabetico):
- Maria Enrica Bianchi, docente, membro del consiglio direttivo AID,
- Raffaele Ciambrone, dirigente presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR,
- Gabriele Cordovani, dottore in psicologia clinica, coordinatore gruppo giovani AID nazionale,
- Enrico Ghidoni, specialista in neurologia, membro del comitato DSA e Lavoro AID, esperto in DSA in età adulta
- Ladislao Liverani, attore e autore della canzone “Ma che ne sai”,
- Francesco Madeddu, educatore professionale, membro del consiglio direttivo AID,
- Viviana Rossi, rappresentante AID osservatorio d'inclusione MIUR
- Antonella Trentin, genitore, vice presidente AID.
La sigla dell’evento sarà la canzone “Ma che ne sai” di Ladislao Liverani.
Come seguire la maratona
La maratona potrà essere seguita in diretta sulla piattaforma posso.it, gratuitamente e senza necessità di registrazione, a partire dalle ore 12.00.
La registrazione della maratona sarà disponibile fra gli eventi speciali sulla piattaforma posso.it, a partire dal 17 luglio alle 14.00. Per rivedere la diretta non sarà necessario registrarsi.