
News

Prima.Vera: tour di eventi formativi per i docenti della scuola primaria
Editrice La Scuola e Il Capitello con il patrocinio e la partecipazione di AID, promuove un ciclo di tre eventi formativi in presenza, per docenti della scuola primaria: 12 aprile a Brescia, 19 aprile a Roma, 20 aprile a Napoli. Partecipazione gratuita con iscrizione online.

Strumenti Microsoft per l'inclusione: nuovo appuntamento per il ciclo di webinar gratuiti
Al calendario dei webinar gratuiti sugli strumenti digitali di Microsoft per la didattica e lo studio, promossi nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da AID e Microsoft nel 2019, si aggiunge un nuovo incontro aperto a tutti coloro che intendano approfondire alcune funzionalità di Windows 11 in grado far emergere appieno il potenziale delle persone con DSA in ambito scolastico e lavorativo, compensando alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.

Applicazione della legge 170/2010: a che punto siamo? Partecipa al sondaggio di AID
A 12 anni dall'introduzione della legge 170 del 2010 AID vuole fare il punto della situazione attraverso tre brevi sondaggi anonimi

Il Gruppo Giovani AID cerca volontari!
AID è alla ricerca di ragazzi e ragazze con DSA che desiderino entrare a far parte del Gruppo Giovani AID nazionale. Nello specifico, sono stati attivati due bandi di selezione distinti, per due specifiche attività di volontariato: uno per far parte del progetto My Story, uno per entrare a far parte dello Staff social.

Al lavoro con DSA: nuovi diritti e opportunità
Il Coordinamento AID Emilia Romagna promuove un incontro informativo gratuito per far scoprire il mondo dei lavoratori con DSA: dai dettagli delle legge che li tutela alle criticità che ancora devono essere affrontate appieno. Saranno quindi forniti suggerimenti e indicazioni utili a chiarire i dubbi e le perplessità più frequenti che emergono quando si parla di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e lavoro.

DIS-egnanti: verso la creazione di una community DSA
Il Centro Studi Erickson, Associazione Italiana Dislessia e SOS Dislessia uniscono le forze per promuovere la creazione di una community di insegnanti, colleghi, dirigenti scolastici, alunni e genitori che permetta agli insegnanti con DSA di emergere, mettere in comune risorse, condividere e scambiare esperienze, realizzare iniziative concrete. La community riguarderà la scuola primaria, ma più avanti potrebbe allargarsi ad altri livelli scolastici.

Anche quest'anno AID parteciperà a Fiera Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola. La manifestazione, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dall'8 al 10 marzo 2o23, è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione e ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

A Giuliano Serena il Premio Brescianità 2023
Tra i vincitori del Premio Brescianità 2023 c'è anche Giuliano Serena, docente che ha ideato decine di software gratuiti per studenti con Disturbi specifici dell'apprendimento.

Un’altra scuola è possibile: ciclo di convegni formativi per docenti
AID promuove "Un’altra scuola è possibile", itinerario formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, strutturato in 3 convegni su altrettante tematiche: Il Debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni. Primo appuntamento a Napoli sabato 4 marzo: si può partecipare sia online sia in presenza.

Dislessia e genetica: una diretta per scoprire i più recenti risultati della scienza
Lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, AID promuove un evento live per approfondire i risultati dello studio sulle basi genetiche della dislessia pubblicato recentemente dalla rivista "Nature": una diretta su Facebook e YouTube con Giacomo Stella e Silvia Paracchini, genetista presso la St. Andrews University e membro del gruppo di ricerca che ha realizzato la ricerca, comprenderne le implicazioni sull'approccio futuro ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.