Dyslexia@work: al via il progetto su DSA e lavoro
Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Italiana Dislessia, lanciano Dyslexia@work, progetto di ricerca-azione finalizzato a promuovere l'inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA.
L'iniziativa, che si sviluppa in 3 livelli di attività, prenderà il via con 5 incontri informativi sul tema "DSA e lavoro", ospitati presso altrettante sezioni AID, in tutta Italia.
Gli incontri, ad ingresso gratuito con iscrizione online, sono rivolti in particolare ai giovani con DSA fra i 16 e i 30 anni che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.
Premessa: DSA e lavoro
Per molte persone con Dislessia e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) la ricerca di un posto di lavoro può essere ardua e difficoltosa. Le difficoltà possono manifestarsi nella scelta del ruolo professionale più adatto, nella scrittura del curriculum vitae e nei colloqui di selezione, ma anche nelle diverse attività lavorative, nella formazione e nel percorso di crescita professionale.
Questi lavoratori se adeguatamente supportati e guidati nella pianificazione e nell’attuazione di un progetto professionale, possono raggiungere il successo e rappresentare risorse preziose per tutto il mondo del lavoro e per l’intera società.
Se è vero, infatti, che questa condizione è caratterizzata da una serie di difficoltà, è altrettanto vero che le persone con DSA possono dimostrare molteplici punti di forza e peculiarità che sono spesso in linea con le nuove richieste del mercato del lavoro
Il progetto Dyslexia@work
Per sostenere e guidare l’aspirante lavoratore nella fase di ricerca del lavoro nonché nella fase di inserimento e crescita professionale, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Italiana Dislessia lanciano Dyslexia@work, progetto di ricerca-azione strutturato in 3 livelli:
- incontri di informazione - 5 appuntamenti presso altrettante sezioni AID (max 30 partecipanti a incontro)
- corso di orientamento - percorso formativo di 5 ore per 16 persone, selezionate fra i partecipanti ai primi 5 incontri informativi
- colloqui di career counseling - 3 colloqui per ciascuno dei 16 partecipanti al corso di orientamento.
Scarica la presentazione completa del progetto
I destinatari del progetto
Il percorso è rivolto prevalentemente a giovani e giovani adulti con DSA (dai 18 ai 30 anni, dai 16 anni per chi ha seguito corsi di formazione professionale) che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.
1° livello – incontro di informazione
Il 1° livello sarà strutturato in 5 incontri di informazione presso altrettante sezione AID.
A questi incontri potranno accedere tutte le persone potenzialmente interessate al tema “DSA e lavoro”: non solo quindi giovani con DSA, ma anche genitori e rappresentanti del mondo dell’impresa (es. addetti alle risorse umane, agenzie selezione personale, etc.).
Ogni incontro sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti, soci AID e non, anche fuori provincia: verrà comunque data priorità ai giovani con DSA.
Ecco l'elenco delle sezioni che ospitano gli incontri di informazione:
- Reggio Emilia - 10 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, centro per il volontariato Dar Voce, via Trento Trieste 11, Reggio Emilia - link per iscrizione
- Catania - 14 novembre, dalle 18 alle 21 - Istituto Leonardo Da Vinci, via G. Battista de la Salle 12, Catania - link per iscrizione
- Cosenza - 21 novembre dalle 18 alle 21 - Scuola Elementare Lidia Plastina Pizzuti, via Riccardo Misasi 87100 Cosenza - link per iscrizione
- Verona - 29 novembre dalle 17 alle 20, presso Sede AID Via Romagnoli 39 (Istituto di Psicosintesi Educativa) - link per iscrizione
- Chieti - 24 gennaio, dalle ore 18 alle 21, presso l'Istituto Istruzione Superiore "De Titta - Fermi" di Lanciano (CH) - link per iscrizione
Obiettivo degli incontri sarà approfondire il tema Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: come evolve il disturbo nell’età adulta? Quali punti di forza e quali aree di debolezza caratterizzano i DSA? Quali ostacoli può incontrare il lavoratore con DSA nella ricerca di un’occupazione e nel processo di crescita professionale?
2° e 3° livello – corso di orientamento e colloqui di career counseling
Al corso di orientamento e ai successivi colloqui di career counseling potranno invece accedere esclusivamente giovani fra i 16 e i 30 anni in possesso di diagnosi di DSA, che siano soci AID e che abbiano partecipato ad uno dei 5 incontri informativi di 1° livello.
Fra tutti gli iscritti ai 5 incontri informativi (150 persone) verrà selezionato un numero massimo di 16 partecipanti, a livello nazionale, per il 2° e 3° livello.
Date e sedi del corso di orientamento e dei colloqui di career counseling verranno comunicati in una fase successiva ai soli partecipanti.
L’Associazione Italiana Dislessia rimborserà a ciascuno dei 16 partecipanti agli incontri di 2° e 3° livello le spese di trasporto, per un importo massimo di 80 euro a persona.