Sostienici!
AID promuove due webinar gratuiti rivolti a genitori di studenti con DSA: mercoledì 26 aprile parleremo dell’impatto emotivo dei DSA in famiglia, e di come affrontarlo; martedì 16 maggio approfondiremo la tematica della relazione scuola-famiglia

L'impatto emotivo dei DSA e la relazione scuola-famiglia: webinar gratuiti per genitori

12 Aprile, 2023 - Tematiche: scuola, genitori

AID promuove due webinar gratuiti rivolti a genitori di studenti con DSA dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

Mercoledì 26 aprile 2023, ore 18.00-19.00 - L’impatto emotivo dei DSA in famiglia 

La diagnosi di DSA in età scolare è un passaggio fondamentale per comprendere l’origine delle difficoltà causate dai disturbi. Ma la scoperta della dislessia spesso è anche causa di tensioni e incomprensioni nel contesto familiare. 

In questo webinar vedremo come affrontare al meglio i disturbi specifici dell’apprendimento nel rapporto genitori-figli, con serenità e consapevolezza.

Relatore: Ettore Morbin, psicologo dell’età evolutiva, formatore tecnico AID

Introduce Mario Menghi, docente e membro scuola del Consiglio Direttivo AID.

 

Martedì 16 maggio 2023, ore 18.00-19.00 – la relazione scuola-famiglia

Stabilire un rapporto costruttivo con i docenti è essenziale per garantire il successo formativo agli studenti con DSA. In questo webinar vedremo tutti i passaggi fondamentali da seguire e le tutele previste dalla legge 170/2010: la redazione del piano didattico personalizzato, l’utilizzo degli strumenti compensativi, l’applicazione delle misure compensative. 

Vedremo anche come la famiglia possa gestire un eventuale contenzioso con la scuola, nel caso in cui i diritti previsti dalla normativa non siano rispettati e sia necessario avviare un’azione legale.

Relatori:

    • Paolino Gianturco, dirigente scolastico, formatore scuola AID
    • Antonio Caterino, adulto con DSA, avvocato
      Introduce Mario Menghi, docente e membro scuola del Consiglio Direttivo AID


Come partecipare

I webinar sono gratuiti e aperti al pubblico e terranno in contemporanea sul canale Youtube e la pagina Facebook di AID:

Per partecipare è sufficiente collegarsi sui due canali a partire dall’orario di inizio di ciascun webinar (ore 18.00). Sia su Facebook sia su YouTube è possibile attivare un promemoria, per essere avvisati dell’avvio dell’evento.

Durante il webinar, tramite commenti su Facebook e tramite chat su YouTube, i partecipanti potranno fare domande domande ai relatori, che risponderanno negli ultimi 15 minuti dell'incontro.

Condividi:

Potrebbe interessarti

60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari, con la garanzia di un supporto qualificato e competente per i ragazzi e le ragazze con DSA, con tutors specializzati
scuola, genitori, soci
25 Ottobre, 2024

Ripetizioni online con bSmart Tutors: rinnovata la convenzione per i soci AID

Il servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente: 60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari riservati ai soci AID

Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.
scuola, genitori
23 Gennaio, 2023

Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing

Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.