Sostienici!
A seguito delle elezioni tenutesi domenica 18 giugno, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci AID. L'auspicio del nuovo Direttivo e le prime dichiarazioni della neo presidente, Silvia Lanzafame

Nuovo Consiglio Direttivo e Comitato Etico AID: i nomi degli eletti e le cariche sociali

27 Giugno, 2023 - Tematiche: soci

Il 18 giugno scorso, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci AID, si è tenuta l’elezione per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Comitato Etico di AID, i cui membri erano in scadenza di mandato.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Di seguito riportiamo i nominativi degli eletti del Consiglio Direttivo:

Categoria Genitori e Adulti con DSA:

  • Francesco Biagioni, adulto con DSA, psicologo
  • Luca Grandi, adulto con DSA, pedagogista, progettista di tecnologie per l’apprendimento
  • Silvia Lanzafame, adulta con DSA, project manager nel settore amministrativo-contabile
  • Giusi Molino, genitore, docente, adulta con DSA
  • Federico Senese, genitore, ingegnere, consulente informatico in ambito aziendale

Categoria Tecnici:

  • Luisa Comenale Pinto, neuropsichiatra infantile e pediatra
  • Giovanna Gaeta, logopedista e genitore

Categoria Insegnanti:

  • Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice scuola, genitore
  • Lucia Iacopini, docente, formatrice scuola, pedagogista clinica

In base a quanto previsto dallo statuto, il nuovo consiglio ha provveduto all’elezione del presidente e delle cariche sociali (vicepresidente, segretario e tesoriere) in occasione della prima riunione del direttivo:

  • Presidente: Silvia Lanzafame
  • Vicepresidente: Maria Enrica Bianchi
  • Segretario: Giovanna Gaeta
  • Tesoriere: Federico Senese

Come auspicio per questo inizio di mandato, e in concomitanza con il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, il nuovo Consiglio Direttivo vuole condividere un passaggio del libro “Lettera a una professoressa”, pubblicato nel 1967 e scritto dall’insegnante della scuola di Barbiana, insieme ai suoi alunni:

“Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.”

Questa affermazione rappresenta in pieno lo spirito con cui AID, da oltre 25 anni, è impegnata a ridurre le disuguaglianze, per garantire a tutti gli studenti, specialmente quelli con difficoltà di apprendimento, pari opportunità e successo formativo.

"Diventare Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia è per me una grande gioia e allo stesso tempo un grande onoreha dichiarato la neo Presidente Silvia Lanzafame, che continua “Per la prima volta nella storia di AID, questo incarico è ricoperto da un adulto con DSA: è segno che le persone con dislessia sono pronte a farsi carico, direttamente, dell’associazione e della sua preziosa mission. AID ha dato un aiuto fondamentale ai miei genitori nel trovare il percorso giusto e superare gli ostacoli, dopo una diagnosi tardiva: oggi sono lieta di poter restituire all’associazione quello che ha fatto per me e per chi mi era vicino. Vogliamo che AID continui ad essere un punto di riferimento per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento e le loro famiglie, dalla scuola, all’università, al mondo del lavoro, e che siano proprio le persone con DSA a diventare protagoniste del cambiamento. Nel realizzare questo obiettivo le sezioni provinciali AID, le nostre radici, giocheranno un ruolo fondamentale: il nostro impegno sarà quindi di dare loro nuova linfa, promuovendo la partecipazione attiva dei soci e delle socie".

COMITATO ETICO

Di seguito riportiamo i nominativi degli eletti del Comitato Etico:

  • Marina Brugnone
  • Clotilde Iadeluca
  • Andrea Mirilli

Supplenti:

  • Egidio Francesco Giugnini
  • Paola Ruffini
Condividi:

Potrebbe interessarti

AID presenta il Bilancio Sociale 2022, pensato per restituire il valore sociale generato dall'Associazione e riflettere sui suoi processi interni, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.
soci
29 Giugno, 2023

Bilancio Sociale 2022: scopri il valore creato da AID

AID presenta il Bilancio Sociale 2022, pensato per restituire il valore sociale generato dall'Associazione e riflettere sui suoi processi interni, in un’ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.

Disponibile da oggi all'interno dell'area soci AID. Consigli e indicazioni sulle prove scritte e orali, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse con DSA
soci
18 Aprile, 2024

Esame di Stato: tutto quello che c'è da sapere - Video approfondimento per soci AID

Disponibile da oggi all'interno dell'area soci AID. Consigli e indicazioni sulle prove scritte e orali, con particolare attenzione per gli studenti e le studentesse con DSA.