Ruoli e funzioni efficaci: il tutoraggio verso le nuove sfide educative
Associazione Italiana Dislessia apre le iscrizioni al corso "Ruoli e funzioni efficaci: il tutoraggio verso le nuove sfide educative".
Il percorso formativo intende offrire ai tutor approfondimenti sulle metodologie, strategie e strumenti aggiornati al contesto didattico e psicoeducativo contemporaneo, con particolare riferimento alle nuove frontiere dell'alta tecnologia nella didattica inclusiva e all’analisi di profili di funzionamento complessi (comorbidità con ADHD e autismo), con simulazioni di gestione degli aspetti emotivo-relazionali.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a chi esercita già l’attività di tutor dell’apprendimento per studenti con DSA e BES all’interno di contesti domiciliari e laboratoriali.
Obiettivi del corso
Finalità del corso è permettere ai tutor di ampliare le proprie conoscenze al fine di potenziare i propri interventi in termini:
- di relazione, per co-costruire efficacemente la rete scuola-famiglia-studente, all’interno di scenari sociali sempre più complessi;
- di personalizzazione dell’azione didattica e matetica, rivolta a studenti con profili di funzionamento compositi
- di multimedialità, declinando le ultime scoperte tecnologiche all’interno dell’intervento didattico metacognitivo
N.B. Il corso mira a migliorare e consolidare le competenze di chi svolge già l’attività di tutor. Non è quindi finalizzato a formare nuovi tutor né a certificare tale figura.
Nello specifico il corso si pone gli obiettivi di:
- conoscere e approfondire modalità apprenditive di studenti con ADHD e autismo in comorbidità con i DSA,
- valorizzare e sperimentare il concetto di comunicazione strategica ed efficace,
- promuovere e sostenere la conoscenza degli strumenti multimediali di ultima generazione (I.A., chatGPT),
- perfezionare alcune pratiche didattiche di supporto allo sviluppo delle abilità degli studenti, con particolare attenzione alle funzioni esecutive (memoria e attenzione),
- conoscere e approfondire il ruolo del tutor.
Articolazione del corso
Il corso viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 5 moduli per una durata totale di 20 ore formative più 5 ore di studio individuale (25 ore riconosciute nell’attestato di partecipazione).
I primi 4 moduli sono composti da video lezioni, ciascuna delle quali è accompagnata da slide, materiale di approfondimento e bibliografia. Il quinto modulo contiene il questionario di gradimento e il questionario autovalutativo, costituito da domande a risposta chiusa, con tre opzioni di risposta. Entrambi vanno compilati obbligatoriamente per completare il corso.
Il percorso si svolge in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni partecipante potrà visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Il corso sarà accessibile in piattaforma dal 4 settembre al 30 novembre 2023.
Programma del corso
MODULO 1 – DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO E CO-OCCORRENZE
- Sergio Messina, neuropsichiatra infantile: DSA e comorbilità con autismo
- Sergio Messina, neuropsichiatra infantile: DSA e comorbilità con ADHD
MODULO 2 – ULTIME FRONTIERE DELL’ALTA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA INCLUSIVA
Damiana Luzzi, assegnista di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie educative, Università degli Studi di Firenze: Intelligenza artificiale e chatGPT
MODULO 3 - OTTIMIZZARE L’INTERVENTO: FOCUS SULLE FUNZIONI ESECUTIVE
Ombretta Veneziani, psicologa e psicoterapeuta: percorsi operativi su memoria e attenzione
MODULO 4 – COSTRUIRE RELAZIONI DIALOGICHE EFFICACI ALL’INTERNO DELLA RETE SCUOLA - FAMIGLIA - STUDENTE
- Alberto De Panfilis, formatore, ideatore e responsabile del progetto MetaDidattica: la comunicazione strategica
- Ombretta Veneziani, psicologa, psicoterapeuta e collaboratori: simulazione di modelli di comunicazione (parte 1).
- Ombretta Veneziani, psicologa psicoterapeuta e collaboratori : simulazione di modelli di comunicazione (parte 2)
- Ombretta Veneziani, psicologa psicoterapeuta e collaboratori : simulazione di modelli di comunicazione (parte 3)
MODULO 5 - Questionario finale
Questionario di gradimento e di autovalutazione finale, composto da domande a risposta chiusa con tre opzioni di risposta.
Modalità di iscrizione
Il corso ha una quota di partecipazione di:
- 35 euro per i soci AID
- 55 euro per i non soci
pagabili con bonifico, bollettino postale e carta di credito/prepagata.
Per usufruire della tariffa ridotta, il socio AID deve effettuare il login al sito AID con le proprie credenziali, prima di procedere all’iscrizione.
L’iscrizione si effettua online, cliccando sul pulsante qui sotto e compilando il relativo modulo.
Per completare la procedura di iscrizione l’utente dovrà firmare e allegare un’autocertificazione (scaricabile da questo link), in cui dichiara di ricoprire già il ruolo di tutor dell’apprendimento per studenti con BES e DSA.
N.B. in caso di autocertificazioni incomplete o non firmate l'iscrizione non verrà considerata valida e non sarà quindi possibile accedere al corso
Il termine per le iscrizioni al corso è lunedì 28 agosto 2023.
Entro l’1 settembre gli iscritti al corso riceveranno via email, dalla segreteria AID, le istruzioni per accedere al corso.
Attestato di partecipazione
Al termine del percorso formativo, ad ogni iscritto verrà riconosciuto attestato di partecipazione. A corso completato, il tutor potrà scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dal proprio profilo, in piattaforma.
Contatti
Per richieste di supporto tecnico in merito al corso è possibile fare riferimento solo all'indirizzo email dedicato: formazioneaidtutor@aiditalia.org
Potrebbe interessarti
Ripetizioni online con bSmart Tutors: rinnovata la convenzione per i soci AID
Il servizio di ripetizioni online che mette a disposizione di ragazzi con DSA tutors specializzati nella progettazione di piani di studio su misura declinati sulle esigenze di ogni studente: 60 minuti per una prima lezione gratis e sconti sui pacchetti orari riservati ai soci AID
Dino: videogioco per l’identificazione precoce dei DSA pronto alla fase di testing
Paperbox Health, startup torinese fondata nel 2022 da un gruppo di giovani imprenditori, ha lanciato Dino, videogioco finalizzato all'individuazione dei segnali predittivi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento già in età prescolare.